Con Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo, a tempo di Energy Dance

Due ballerini, due vite per la danza e un grande amore..Maria

Vorrei parlarvi di danza e di amore, d’energia e di vitalità, di passione e fatica. Può sembrare impossibile, ma non lo è. Vorrei poi raccontarvi di due persone, del loro mondo, e della loro accademia…vorrei dirvi due parole su Energy Dance

“In un mondo dello spettacolo dove si è costretti a emigrare dal Sud verso Roma – dicono – noi abbiamo scelto di formare a Palermo i migliori artisti, per trasformarli in professionisti capaci di guadagnare economicamente, supportati dalla nostra esperienza”. Enzo Paolo Turchi

Energydance, è un’accademia di danza, canto e recitazione, gestita e diretta personalmente da due nomi importanti della coreografia e della danza italiana, sto parlando di Enzo Paolo Turchi e di Carmen Russo.

Uno spazio un po’ magico, nato due anni fa a in Sicilia, a Palermo, dove si respira come dice il nome stesso energia a 360° e professionalità grazie al talento, alla passione e all’esperienza di Enzo Paolo e di Carmen.

Entrambi sembrano nati con le scarpe da ballo ai piedi, e non potevano che dar vita ad una scuola di danza. In realtà Energy Dance, è molto di più: è un’officina di idee e progetti. Qui si possono trovare lezioni di discipline diverse, sebbene tutte legate al mondo dello spettacolo. Ecco quindi corsi sia per adulti che per bambini, che spaziano dalla danza classica, alla moderna o all’ hip hop; ed ancora, corsi di tango, di salsa, o di pilates, e se volete tentare ad esibirvi sul palco, potrete provare con i corsi di recitazione o di canto.

Vorrei ricordare che Enzo Paolo Turchi, fu tra i creatori della prima scuola italiana di danza moderna, nel 1971. Partecipò a numerose trasmissioni televisive, vicino ad alcuni mostri sacri in Italia e all’estero – tutti ricorderemo il balletto Tuca Tuca fatto con Raffaella Carrà

Ma l’anno che segnerà la sua vita è il 1983; dalla Rai passa a Canale 5, e qui incontra Carmen Russo, con la quale inizia a fare coppia fissa, non solo nel ballo ma anche nella vita…una storia importante, che dura da ormai da ben 33 anni!! (Senza dimenticare che grazie al loro amore è arrivata poi Maria.)

Enzo Paolo Turchi, infine, è anche un coreografo di successo. Grazie alla sua creatività e alla sua ecletticità, ha creato, studiato e portato a successo numerose coreografie per spot pubblicitari e per opere teatrali.

Vorrei concludere l’articolo, con un ultimo pensiero. Ho avuto il piacere di conoscere sia lui che Carmen quest’estate, e di vederli in un contesto che non fosse la solita trasmissione televisiva o uno dei loro spettacoli di danza, e sono rimasta colpita dalla grande umanità e sensibilità. Ci immaginiamo le persone dello spettacolo come inarrivabili o come fredde e distaccate, ma non sempre è così. Sebbene carismatiche e con un folto numero di fans che gli giravano intorno, si sono mostrati con tutti sempre disponibili e amabili, pronti a elargire sorrisi e autografi.

Una coppia affiatata, ironica, divertente, capace ancora di divertirsi oltre che a fare divertire; una coppia dove l’amore è tangibile, dove l’amore si trasforma in energia e vitalità, non appena entra in scena “Maria”, che catalizza ogni loro momento.

Grazie Enzo Paolo, grazie Carmen, alla prossima.

Visitate la loro pagina su Fb per maggiori informazioni

Di Isabella Colombo

20/05/2016

Categories
Personaggi
No Comment

Leave a Reply

RELATED BY