Dottoressa Valentina Costa, al servizio della salute femminile

A partire da giugno, il sito storico di BELLA, vedrà numerosi cambiamenti, tra questi una novità sicuramente impattante, sarà la sezione dedicata alla salute femminile. Grazie alla disponibilità e...

A partire da giugno, il sito storico di BELLA, vedrà numerosi cambiamenti, tra questi una novità sicuramente impattante, sarà la sezione dedicata alla salute femminile.

Grazie alla disponibilità e alla professionalità della dottoressa Valentina Costa, ginecologa di Milano, inizieremo una serie d’articoli dedicati alle donne e ai problemi collegati con “l’essere donna”.

Si potranno quindi, non solo leggere i suoi consigli, ma interagire con lei e a farle domande sull’argomento trattato, o suggerirle di volta in volta spunti per il tema del mese. Ma per conoscere meglio il suo lavoro e chi è, iniziamo subito con una serie di domande.

Dottoressa Costa, lei ha già partecipato come relatore a numerosi convegni e simposi, oltre che ad eventi o attività varie all’interno di scuole superiori; avere una rubrica on line, pensa possa essere altrettanto coinvolgente? ci racconta in due parole chi è?

Grazie a voi. Non ho mai gestito uno spazio on line, e credo possa essere un’esperienza altrettanto interessante e stimolante. Sono una Ginecologa, sono una moglie, sono mamma di Ferdinando, un bambino di 6 anni, e mi divido come tantissime donne tra casa lavoro e impegni vari. Mi sono specializzata in ostetricia e ginecologia nel 2003 tra l’Università di Napoli e quella di Milano e da subito ho iniziato a lavorare tra consultori e studi specializzati. Amo la mia professione e mi sento fortunata perché so di poter aiutare e sostenere molte donne”.

Come è visto il ruolo della “ginecologo -donna?

“Da sempre lavoro nei consultori familiari dove la presenza di una ginecologa donna, vista anche la tipologia di pazienti, per lo più ragazze che richiedono informazioni sulla contraccezione, gravide e pazienti straniere sembra creare meno imbarazzo. Inoltre tra donne si crea un rapporto di confidenza che facilita la visita.”

Come donna, mamma…che consigli può dare alle mamme di ragazze in giovane età?

“Il consiglio che darei alle mamme di giovani adolescenti è quello di parlare con loro, cercare di essergli vicine e non di fare finta che siano ancora delle bambine, nascondendosi. La mamma deve essere una vera e propria confidente, deve insegnare l’importanza di valorizzare sé stesse nel rapporto a due seppur breve.”

Qual è l’età giusta per fare la prima visita ginecologica?

“Non esiste un’età precisa a cui fare la prima visita ginecologica. Le motivazioni che spingono ad andare la prima volta dal ginecologo vanno dalle alterazioni del ciclo mestruale, dalla necessità di iniziare un contraccettivo e dai sintomi di una vaginite.”

E all’opposto, parlando di menopausa, come vivere questo momento particolare in modo sereno?

“La fase della peri menopausa è un periodo molto particolare e che dipende da donna a donna. Oltre alle irregolarità mestruali che variano da periodi senza ciclo a cicli più frequenti, i sintomi riguardano la sfera Psichica. Il modo migliore per vivere la menopausa è prendersi cura di sé, non lasciarsi andare sia dal punto di vista fisico fare ginnastica, avere una dieta equilibrata e sia avere ancora tanti interessi.”

Ci sono delle precauzioni? Si può allungare il tempo di pre-menopausa?

“Il momento della menopausa non si può allungare, non esistono farmaci per questo. Le ovaie hanno un orologio che non è possibile cambiare. Una volta però diagnosticata la menopausa le terapie per ridurre i sintomi come le vampate di calore, il rischio di osteoporosi, il rischio cardiovascolare ed il calo della libido possono migliorare con varie terapie sostitutive che dipendono dalle singole pazienti e dalla loro storia.”

E questo è solo una piccola anticipazione, di quello che ogni mese potrete trovare on line su bella.it.

Ringraziando la Dottoressa Costa, ricordiamo a tutti, l’appuntamento con la rubrica: “A TU PER TU COL MEDICO DELLE DONNE” tra 15 giorni circa.

Tema di giugno: “La paziente in età fertile : dal ciclo alla menopausa -il ciclo mestruale, la sessualità e la contraccezione-“

Chi volesse iniziare a scrivere potrà farlo, inviando una mail a redazione@bella.it indicando “A tu per tu con il medico delle donne”.

 

Di Isabella Colombo

16/05/2016

 

Categories
News
No Comment

Leave a Reply

RELATED BY