Come ripensare il beauty case estivo in versione green ed ecosostenibile

Il settore cosmetico impatta sul Pianeta con emissioni di gas serra comprese tra lo 0,5% e l’1,5%. L’utilizzo del prodotto incide sull’ambiente più del packaging. Ma 1 italiano su 5...

Il settore cosmetico impatta sul Pianeta con emissioni di gas serra comprese tra lo 0,5% e l’1,5%. L’utilizzo del prodotto incide sull’ambiente più del packaging. Ma 1 italiano su 5 sceglie cosmetici bio.

Quanto ci costa la nostra skincare routine in termini di impatto ambientale? La risposta è presto data. Il settore cosmetico impatta sul Pianeta con emissioni di gas serra comprese tra lo 0,5% e l’1,5%. Ad incidere di più sull’ambiente è l’utilizzo del prodotto, responsabile del 40% delle emissioni del settore, seguito dal packaging con il 20%, estrazione delle materie e trasporto, che incidono entrambi per il 10%. A rivelarlo è l’ultimo report di Quantis dal titolo “Make up the Future – Leve di cambiamento per un business della cosmetica sostenibile”. 

Sono sempre di più i consumatori italiani che hanno iniziato ad adottare comportamenti virtuosi per diminuire l’impatto ambientale e sono sempre più consapevoli dell’importanza di scegliere prodotti e ingredienti naturali per la propria salute e per la propria bellezza. Secondo l’Osservatorio Green condotto dalla società di credito al consumo Compass1 italiano su 5 verifica se i vestiti, i cosmetici e gli accessori sono ecosostenibili, sono attenti ai prodotti che utilizzano formulazioni il più possibile a contenuto naturale e/o, contemporaneamente, sono prodotti in modo rispettoso dell’ambiente. Ed ora che si avvicina la stagione estiva, l’azienda beauty tech Eco Bio Boutique, che utilizza ingredienti esclusivamente made in Italy, biologici, 100% naturali, nickel tested, cruelty free e dai packaging ecosostenibili, ha stilato una lista di consigli per il beauty case perfetto, all’interno del quale mettere i prodotti indispensabili da portare in vacanza, che fanno bene alla pelle e all’ambiente. 

Per ridurre l’impatto ambientale del proprio kit da viaggio estivo Eco Bio Boutique ha creato una lista di prodotti con ingredienti naturali e biologici per una cura del viso, del corpo, delle labbra e dei capelli perfetta e sostenibile.

Skincare viso estiva minimal e bio

Per una beauty routine estiva idratante ed eco-bio non possono sicuramente mancare il siero viso che, dopo una giornata al mare, reidrata la pelle donandole un aspetto luminoso, radioso e rimpolpato e una crema viso, più fluida, fresca e leggera rispetto a quelle utilizzate durante l’inverno e infine, la crema contorno occhi che è fondamentale per idratare e proteggere questa zona del viso particolarmente delicata, donando uno sguardo affascinante riducendo borse e occhiaie.

Capelli morbidi e voluminosi per un effetto wow

La salsedine,  il cloro delle piscine ed i raggi solari rendono l’estate il periodo più stressante per i capelli. Per prevenire l’eccessiva secchezza è necessario avere sempre a portata di mano l’ olio per capelli. Nello specifico, meglio utilizzare quelli contenenti olio di argan, olio di mandorla, olio di semi di lino, e olio di macadamia per una chioma morbida, voluminosa e protetta. Per massimizzare i risultati, si consiglia di utilizzarlo come impacco prima dello shampoo la sera: in questo modo, lasciandolo in posa, il prodotto farà sì che i capelli possano assorbire tutte le proprietà nutritive in esso contenute. In alternativa, si può applicare l’olio fino alle punte, al mattino prima di esporsi al sole.

Tra i prodotti must have da portare nel beauty case estivo, non possono mancare uno scrub corpo, un dopo sole e un olio secco, indispensabili per avere una pelle perfetta, sana e luminosa. L’azione esfoliante dello scrub corpo, elimina le impurità superficiali della pelle che risulta subito,più levigata, lucida e compatta. Dopo averlo utilizzato anche le protezioni solari risulteranno essere più efficaci e il colorito in generale sarà omogeneo e più duraturo. Il doposole è un trattamento irrinunciabile per una pelle intensamente nutrita e morbida come seta. Leggero, non grasso e rinfrescante, permette di ritrovare il naturale benessere dopo l’esposizione al sole, donando al corpo un’abbronzatura dorata e luminosa. A rigenerare il corpo ci pensa l’olio secco, un prodotto innovativo che idrata alla perfezione la pelle, rendendola morbida, sublime e luminosa tutto il giorno. Si tratta di un trattamento per il corpo a rapido assorbimento, nutriente ed elasticizzante, perfetto per la stagione estiva  perchè aiuta a mantenere più a lungo l’abbronzatura. 

Categories
Bellezza

RELATED BY