MTV RIGHTOCRACY

Sono le persone comuni a lottare per un mondo più giusto: Jorit, Hagen Matuszak, Solenne Piret, Nor “Phoenix” Diana e Aewon Wolf, 5 storie autentiche di impegno, determinazione, compassione e condivisione...

Sono le persone comuni a lottare per un mondo più giusto: Jorit, Hagen Matuszak, Solenne Piret, Nor “Phoenix” Diana e Aewon Wolf, 5 storie autentiche di impegno, determinazione, compassione e condivisione di valori umani.

Ensi è la voce narrante nella messa in onda italiana 

(Sky canale 131 e in streaming su NOW)

#Rightocracy

Le storie dei supereroi sono meravigliose ed entusiasmanti, quelle di persone normali che si battono quotidianamente per innescare un cambiamento positivo nel mondo, lo sono ancora di più. È da questa idea che nasce MTV Rightocracy – il progetto creato dal cluster EMEAA di ViacomCBS con l’intento di narrare e approfondire il percorso di giovani donne e uomini che si impegnano per far sentire la propria voce e coinvolgere il pubblico globale nella loro missione – in onda giovedì 5 agosto alle 22.00 su MTV(Sky canale 131 e in streaming su NOW).

La voce narrante dell’edizione italiana è Ensi, uno dei più grandi freestyler italiani, pronto a guidare lo spettatore attraverso le storie di Jorit, Hagen Matuszak, Solenne Piret, Nor “Phoenix” Diana e Aewon Wolf, cinque ragazzi che attraverso il loro lavoro promuovono valori quali la pace, l’unità, la forza, l’amore e la speranza.

Il brand MTV ha un rapporto storico con le giovani generazioni, infatti, da sempre offre un canale di comunicazione aperto e diretto capace di alimentare un dialogo onesto con i giovani a livello globale.MTV, dal suo esordio in Italia, ha dialogato ben tre generazioni – generazione X, Millennials e Z – raccontandole in modo approfondito, diretto e senza filtri, dando loro voce rispetto ai temi della società che più toccano le giovani generazioni in un mondo in continua evoluzione.

A supportare MTV Rightocracy anche una campagna social che inviterà gli utenti a creare una community unita da messaggi positivi, ispirati dalle storie dei ragazzi protagonisti dello speciale che saranno disponibili anche sulle piattaforme social di MTV.

Sempre giovedì 5 agosto, inoltre, alle 22.30 andrà in onda in prima visione il documentario MTV News Presents With One Voice: Insieme contro ogni discriminazione, uno speciale di un’ora che racconta la storia di quattro giovani attivisti ebrei in prima linea nelle battaglie per i diritti civili negli Stati Uniti di oggi.

I PROTAGONISTI DI MTV RIGHTOCRACY

JORIT

Jorit Ciro Cerullo – conosciuto come Jorit – è uno street artist napoletano famoso a livello internazionale. Ha iniziato a dipingere a tredici anni con lo spray sui muri della sua città natale Quarto, nella periferia nord di Napoli. Nel 2005 ha compiuto il suo primo viaggio in Africa, continente che ha colpito e influenzato profondamente la sua arte. Da questo momento in poi l’attenzione di Jorit si è concentrata esclusivamente sulla raffigurazione realistica del volto umano, che inizia a marchiare con due strisce rosse sulle guance che rimandano a rituali magici africani. Inizia a viaggiare in tutto il mondo, raffigurando sui muri delle città che visita persone del posto, e le marchia, rendendole parte di una “Human Tribe”.

NOR “PHOENIX” DIANA

Nor “Phoenix” Diana è la prima wrestler professionista della Malesia che indossa l’hijab. Sul ring si fa chiamare Phoenix e sta abbattendo tantissime barriere in questa disciplina dopo essere diventata la prima donna vincitrice del campionato Malaysia Pro Wrestling (MyPW) Wrestlecon. Sebbene online in Malesia sia stata molto criticata per i combattimenti e per i suoi costumi attillati, il suo coinvolgimento nella disciplina ha suscitato un crescente interesse per il wrestling tra le giovani donne del Paese.

HAGEN MATUSZAK

Oggi tutti indossano le scarpe da ginnastica. Nel 2017 nell’UE sono stati spesi circa 67 miliardi di euro per le scarpe; gli europei possono permettersi 5,5 paia pro capite all’anno. Il problema è che le scarpe spesso non durano a lungo e poi finiscono nella spazzatura. Hagen Matuszak ha deciso di cambiare le cose. Poco più che ventenne si adopera come calzolaio, avendo imparato il mestiere dal padre. Per la maggior parte delle persone le scarpe da ginnastica sono usa e getta, anche perché i calzolai tradizionali non possono farne molto visti i materiali utilizzati. Ma nel suo laboratorio di Pankow – dove insieme a lui lavora un team di quattro persone – i clienti portano le scarpe, le spediscono per posta e qui ripara circa 250 paia di scarpe al mese, un numero in costante aumento.

SOLENNE PIRET

Solenne Piret è una paraclimber diventata fonte di grande ispirazione per tutto il mondo quando ha scalato Onde du Choc, il classico blocco di 7B a Fontainebleau in Francia. Nonostante sia nata senza l’avambraccio destro, la francese aveva iniziato ad arrampicare da bambina, poi ha smesso per circa un decennio prima di riprendere nel 2017. Ha fatto rapidissimi progressi ed è stata coronata Campionessa del mondo di paraclimbing per la sua categoria AU2 sia nel 2018 sia nel 2019, mentre lo scorso settembre ha conquistato il suo primo 7B sulla roccia, La Faim du Tigre a Fontainebleau. Dall’arrampicata, Solenne Piret ha imparato quanto siano importanti la dedizione e la determinazione, l’accettazione del proprio corpo, la volontà di perseguire i propri sogni.

AEWON WOLF

Arnold Phillips, meglio conosciuto con il nome d’ arte Aewon Wolf , è un artista, cantante, regista e cantautore di successo sudafricano nato a Durban, KwaZulu-Natal. Si batte perché la creatività possa essere un bene condiviso, infatti è il co-fondatore del collettivo creativo di Durban chiamato The wolfpack. Inoltre, è il fondatore di The Werehouse, un centro lifestyle e sede di eventi nella città di Durban che ha contribuito molto allo sviluppo della scena creativa di Durban.

Segui MTV online su mtv.itFacebookTwitter e Instagram. Commenta utilizzando #Rightocracy

Categories
evidenzaPersonaggi

RELATED BY