AD ABILMENTE LA CREATIVITÀ È BENESSERE SOSTENIBILE

Nella seconda giornata del Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group in Fiera di Roma focus sui benefici della manualità creativa, con un’attenzione particolare ai materiali naturali e...
Foto Alfredo Falcone / LaPresse 23 Settembre 2021 Roma, Italia Cronaca Fiera Abilmente Roma 2021 Nella foto: un momento della manifestazione

Nella seconda giornata del Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group in Fiera di Roma focus sui benefici della manualità creativa, con un’attenzione particolare ai materiali naturali e di recupero. Gli appassionati hanno tempo fino a domenica 26 settembre per rigenerarsi con l’arte terapia e immergersi nella natura con i filati e tessuti riciclati

Dall’arte terapia alla lana terapia passando per la tintura naturale e i tessuti rigenerati dai cenciaioli di Prato. Abilmente Roma, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group, in corso in Fiera di Roma, è all’insegna del benessere e della sostenibilità.

Un fil rouge che la community del Do It Yourself del Centro Sud Italia può esplorare fino a domenica 26 settembre con proposte che abbracciano i tanti mondi della creatività del celebre format di IEG, accolto con successo dal pubblico della prima giornata che ha ritrovato il piacere di ritrovarsi di persona e in sicurezza nei padiglioni tra novità di prodotto, corsi e laboratori con gli oltre 100 espositori e crafter presenti in fiera.

L’ARTIGIANA DELLA NATURA

Nel casale sulla collina, immersa nel verde, Elena Villa, in arte Natural Dyes Art, racconta i valori autentici dell’amore per la natura tramite il recupero di materiali e di tradizioni antiche che rispettino l’ambiente e il prezioso patrimonio culturale. Ad Abilmente Roma i corsi per scoprire e provare in prima persona pratiche come la tintura naturale con le piante e la filatura tradizionale di lane locali, oltre a strumenti in legno per le lavorazioni tessili e accessori in tessuto.

LA LANATERAPIA: L’ANTISTRESS PER LA SALUTE

Solidarietà, benessere e ambiente sono le parole chiave che guidano l’associazione Il Gomitolo Rosa che con la “lana terapia” promuove i benèfici effetti antistress del lavoro a maglia. Sferruzzare allevia la tensione e aiuta il rilassamento personale. Una buona azione che si fa in tre (anche in pratici kit per principianti): la lana utilizzata, infatti, è ottenuta dagli scarti della tosatura destinati a diventare rifiuti speciali e i prodotti realizzati rientrano in progetti solidali. I visitatori di Abilmente Roma possono contribuire alla confezione di coperte, poi donate in beneficenza, portando in fiera un quadrato “granny”, la classica lavorazione della nonna alla base di tanti caldi manufatti come appunto coperte, presine, sciarpe e cappellini.

LA SECONDA VITA DELLA MAGLIERIA

Lo Fo Io è l’iniziativa tutta toscana di due “artigiani teatranti”, come amano definirsi i gemelli Sara e Beppe, che hanno “rigenerato” l’impresa tessile di famiglia dando vita a un circolo virtuoso di riciclo della maglieria. Grazie alla collaborazione con i celebri “cenciaioli” pratesi che da metà ‘800 recuperano scarti tessili, cachemire, lana e cotone trovano una seconda vita in prodotti di maglieria “ganza” in tinte mélange, versatili e trasformabili: lo scaldacollo è anche berretto, la sciarpa nasconde un cappello.

API ALL’UNCINETTO PER LA SALVAGUARDIA DELL’ECOSISTEMA

Un’originale e variegato sciame di piccole api sta prendendo forma ad Abilmente Roma.L’Associazione Sul filo dell’Arte porta in fiera un’installazione collettiva dedicata a questi insetti tanto importanti per il benessere del nostro pianeta, realizzata giorno dopo giorno con le creazioni a tema fatte ad uncinetto dai visitatori. È la creatività a dare voce a una missione: salvare le api.

L’ARTE TERAPIA PER IL BENESSERE DELL’ANIMA E DEL CORPO

La ricerca di benessere psicofisico tramite espressioni artistiche di pensieri, vissuti ed emozioni guida la polis d’arte meta-moderna dell’Associazione Strade Diffuse. Per mano di artisti, pittori, disegnatori, illustratori e fotografi – professionisti della creatività delle discipline più varie che si alternano nello spazio in cui la realtà si presenta con laboratori e workshop – prende forma live durante la manifestazione un’installazione che rappresenta la nascita della creatività.

I LABORATORI ESPERIENZIALI IN PROGRAMMA

Domani, nella terza giornata di Abilmente Roma, il weekend capitolino si anima con corsi per tutte e cinque le aree iconiche della manifestazione: Carta, Scrap & ColoreBijouxDecorazioneCucito & Filato e Ricamo. The Quick Lazy Dog insegna come creare e rendere unico un mini album foto-ricordo (ore 13:00); Laura Giusti Bijoux rivela la tecnica del macramè per creare il bracciale ‘Colosseo’ con inserimento di rivoli swarovski, bicono e superduo (in programma tutto il giorno); Evi Bossanyi insegna come creare la ghirlanda natalizia con cannucce di carta e con una composizione floreale in pannolenci ed elementi naturali (in programma tutto il giorno); Gelsomina Simone realizza assieme ai corsisti una borsa piccola realizzata con il telaio per cappelli (15:30-18:30); Elena Villaoffre corsi di tintura naturale botanica per tingere filati e tessuti (14:00-16:00). Per iscrizioni ai corsi e per scoprire il calendario completo: abilmente.org/it/roma.

Per il popolo del Do It Yourself la garanzia di uno svolgimento in massima sicurezza: l’ingresso alla manifestazione è consentito esibendo il Green pass (che certifica la guarigione da Covid-19 o l’avvenuta vaccinazione) e previo controllo della temperatura corporea e utilizzo della mascherina. Per chi non fosse in possesso di Green Pass, è possibile presentare l’esito negativo di un tampone eseguito nelle ultime 48 ore.

FOCUS ON ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, comprende tre appuntamenti annuali:

– Abilmente Roma, 23-26 settembre 2021, in Fiera Roma

– Abilmente Vicenza, 14-17 ottobre 2021, nel quartiere fieristico di Vicenza

– Abilmente Milano, 4-7 novembre 2021, Superstudio Maxi, Milano Famagosta

Categories
evidenza

RELATED BY