IL “FATTO A MANO” PER ESPRIMERE SÉ STESSI

Ultime ore per immergersi nell’atmosfera carica di ispirazione diAbilmente Vicenza 2021, il Salone delle idee creative di Italian Exhibition Group. Grazie ad un’offerta completa di materiali e una ricca proposta di workshop...

Ultime ore per immergersi nell’atmosfera carica di ispirazione diAbilmente Vicenza 2021, il Salone delle idee creative di Italian Exhibition Group. Grazie ad un’offerta completa di materiali e una ricca proposta di workshop per imparare tecniche e tradizioni,fino a domani, domenica 17 ottobre la fiera di Vicenza è la destinazione d’elezione per le community creative italiane, il laboratorio artigianale più amato nel quale realizzare con le proprie mani veri e propri pezzi unici che raccontano la storia di chi li crea. Capi e accessori si impreziosiscono con iniziali, scritte e disegni, fotografie si decorano con ago e filo, mentre le creazioni viste in fiera, dalle borse in pelle ai cartamodelli, dai bullet journal alle ghirlande natalizie, si riproducono una volta tornati a casa, grazie ai consigli ricevuti dagli oltre 250 espositori e ai pratici kitcon il necessario per far volare la fantasia.

FRASI E COLORI PER FIRMARE I PROPRI CAPI

Scritte ricamate, iniziali, disegni e decorazioni rendono l’abito un oggetto intimo e personale. Chiara Dell’Alda e Maria Paula Cicala, con il brand Parlamidilana, combinano tecniche della nonna a grafiche contemporanee su t-shirt bianche. Uno stile minimal e ironico che corre sul filo di ricami fatti a mano: scritte e aforismi, modi di dire e lessico familiare, soprannomi, fotografie e illustrazioniimpreziosiscono l’abbigliamento rendendolo inimitabile. Il tessuto è una tela sulla quale prendono forma le idee e con Martina Coller di Tulip diventa unico grazie a fili di seta, campanelle e dettagli provenienti da esperienze di viaggio, o ancora decorazioni dipinte a mano.

RITRATTI E FOTO RICAMATE SI FANNO ARTE

Ad Abilmente spazio all’interpretazione artistica dei ritratti con due mostre nate nel pieno del lockdown. Con “Interpreta un ritratto” Wilma Strabello ha coinvolto una dozzina di artiste artigiane da tutta Italia per riprodurre le opere dell’illustratrice Gloria Rovere che, con diverse tecniche e supporti, sono state reinterpretate su cuscini, borse, quadri e specchi, utilizzando lana, carta, crochet, pasta di zucchero, quilling, carta crespa. La mostra “filoGRAFIA”, che lega il gruppo fotograficoRebelot e l’Associazione Sul Filo dell’Arte, celebra attraverso il ricamo freeform il viaggio, personalizzando con messaggi ricamati ad ago e filo le fotografie ricordo più belle.

QUADRI DI ORIGAMI

Immagini iconiche come i personaggi del cinema, della musica o del fumetto, ma anche immagini di animali e persone care da regalare. Dopo gli studi di architettura, Giorgia di How to Fold ha seguito la sua passione per la creatività trasformando origami bidimensionali in quadri che esaltano l’impiego artistico della carta.

I WORKSHOP DA NON PERDERE

Tra i corsi e i laboratori della quarta e ultima giornata di Abilmente Vicenza, i visitatori potranno mettersi alla prova nella realizzazione dell’elfo in pannolana con Patrizia Pozzobon, nella decorazione di vasi con varie tecniche sotto la guida di Lucia Piazza, nella creazione della lettera a tecnica quilling a cura di Elena Marconato, nella costruzione di un vasetto in feltro con fiori di ciclamino in pannolenci seguendo le istruzioni di Evi Bossanyi e nell’arte del Cavandoli, punto del macramè utilizzato per creare basi di portachiavi, accessori e borsette spiegato da Monteforte Ricama. Per iscrizioni ai corsi e per scoprire il calendario completo: abilmente.org/it/vicenza.

Categories
Eventi

RELATED BY