LA LEADERSHIP GENTILE Un nuovo tempo tutto al “femminile”

Lunedì 8 novembre alle ore 19 a Milano presso la Cineteca Milano MEET di Viale Vittorio Veneto e in diretta streaming su www.leadershipgentile.com l’incontro “LA LEADERSHIP GENTILE. Un nuovo tempo tutto al femminile” apre la seconda...

Lunedì 8 novembre alle ore 19 a Milano presso la Cineteca Milano MEET di Viale Vittorio Veneto e in diretta streaming su www.leadershipgentile.com l’incontro “LA LEADERSHIP GENTILE.

Un nuovo tempo tutto al femminile” apre la seconda edizione della “SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA GENTILEZZA”, rassegna con appuntamenti in presenza e online fino a sabato 13 novembre 2021 che intende celebrare e diffondere il valore della Gentilezza in occasione del World Kindness Day, la Giornata Mondiale della Gentilezza che dal 1998 viene osservata ogni anno da diverse nazioni in tutto il mondo.

Un fitto calendario di appuntamenti tutti gratuiti, tra incontri e pratiche esperienziali, promossi dall’Associazione My Life Design Onlus nell’ambito del Movimento Italia Gentile, in collaborazione con My Life Design Academy e con il prezioso sostegno del Main Partner Solgar Italia Multinutrient S.p.A., vedono l’autore bestseller ed esperto internazionale nelle scienze del benessere Daniel Lumera in dialogo con tanti ospiti per un confronto su come applicare metodi gentili negli ambiti dell’impresa, della politica, della scienza, dell’educazione, dell’alimentazione, della società. Tutti gli appuntamenti online si potranno seguire dal sito www.italiagentile.com seguendo i link dedicati.

Si parte, quindi, lunedì 8 novembre alle 19 con una serata alla Cineteca Milano MEET, in Viale Vittorio Veneto 2 a Milano, trasmessa anche in diretta streaming, dedicata a “La Leadership Gentile”, organizzata da My Life Design Onlus e My Life Design Academy, in collaborazione con l’Associazione Rete al femminile e il progetto Business Gentile, il sostegno del Main Partner Solgar Italia Multinutrient S.p.A. e la media partnership di iO donna, il femminile del Corriere della Sera.

La tematica è affrontata tra tradizioni sapienziali e scienza d’avanguardia da Daniel Lumera e Immaculata De Vivo, scienziata di fama internazionale e docente di Medicina alla Harvard Medical School e di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health, per la prima volta a Milano. A questo dialogo introduttivo segue un videomessaggio di Giada Caudullo, Vicepresidente e Direttrice didattico-scientifica Iniziative Culturali Solgar Italia Multinutrient S.p.A. che apre l’approfondimento su valori, strumenti e benefici della gentilezza nel mondo dell’impresa e negli ambienti di lavoro con Daniel LumeraGuido Stratta, Direttore People and Organization di Enel Group, e Michela Bellomo, Brand creator & Color Designer, ideatrice del modello Business Gentile e coordinatrice delle reti locali dell’Associazione nazionale Rete al femminile. Modera l’incontro Michaela Bellisario, giornalista di iO donna.

Corona la serata, per il pubblico che vorrà ritrovarsi in presenza nel capoluogo lombardo, la proiezione del film “Il responsabile delle risorse umane (The Human Resources Manager)” (Israele, Germania, Francia, 2010, 103 minuti), lungometraggio diretto da Eran Riklis e tratto dall’omonimo romanzo di Abraham Yehoshua, premio del pubblico al Locarno Film Festival 2010.

Inoltre, da lunedì alle ore 9 saranno disponibili online per tutta la Settimana della Gentilezza “Esercizi di Gentilezza”, letture e pratiche rivolte a bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alle superiori a cura di Valeria Pompili, counselor e formatrice relazionale, educatrice e responsabile dell’area educativa della My Life Design Onlus, volte ad esercitare il “muscolo” della gentilezza sia da soli, sia in famiglia, che con il gruppo classe.

Per gli adulti sono previste in diretta streaming nel primo mattino di martedì 9 novembre e giovedì 11 novembrealle ore 7.30, pratiche esperienziali di meditazione guidate rispettivamente dalle tutor della My Life Design Academy Manuela Zavan (9/11) e Serena Porciani (11/11).

Martedì 9 novembre alle 19 è poi la volta dell’alimentazione gentile con l’appuntamento online “La Ricetta Gentile”, che vede la chef di cucina naturale e olistica Paola Castellani presentare le interpretazioni della ricetta dell’hummus firmate dalla chef Laura Castoldi del ristorante gentile I Buoni Sani di Bergamo e dalla chef Nadia Castellino de Il Cardo e L’Ortica di San Biagio (Mondovì), realizzate con ingredienti semplici e facilmente reperibili, invitando il pubblico a riproporre a casa le ricette donate per regalare un gesto gentile al nostro corpo e a chi più amiamo.

Mercoledì 10 novembre alle 19 si passa al tema della formazione grazie al dialogo in streaming “L’Educazione Gentile”, confronto tra Daniel Lumera e il medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai, moderato da Valeria Pompili.

Due poi gli appuntamenti della Settimana Internazionale della Gentilezza 2021 dedicati ai Comuni italiani aderenti al Movimento Italia Gentile promosso da Daniel Lumera e dalla My Life Design Onlus. Il primo è per giovedì 11 novembre dalle ore 9 a Castellana Grotte (BA), in occasione della presentazione del Concorso Regionale Puglia “AliSei, un nuovo modo è possibile!”, progetto sui valori della gentilezza rivolto ai ragazzi delle scuole delle scuole secondarie superiori e delle comunità minorili del territorio, promosso dall’APS Semi d’Aretè con il patrocinio dell’Associazione My Life Design Onlus, in partnership con il Centro di Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata, l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e il Comune di Castellana Grotte. Il concorso vuole invitare gli studenti e i ragazzi delle comunità per minori ad una riflessione ed elaborazione creativa sul tema dei cinque valori della “biologia della gentilezza”, così come riconosciuti e illustrati da Daniel Lumera e Immaculata De Vivo nel libro bestseller “Biologia della Gentilezza”, edito lo scorso anno per Mondadori. A seguire la proclamazione di Castellana Grotte Comune Gentile, celebrata la sera stessa da uno spettacolo dedicato alla gentilezza nelle suggestive Grotte.

Quindi ci spostiamo in Sardegna: venerdì 12 novembre alle 18 a Serdiana (SU) evento di proclamazione di Serdiana Comune Gentile, prima città sarda ad aderire al Movimento. Interviene il Sindaco Maurizio Cuccu in dialogo con Daniel Lumera per esplicare l’impegno del Comune nell’individuazione di uno “spazio gentile” in un luogo simbolo del paese e nella costituzione di una “Commissione della Gentilezza” formata da cittadini rappresentanti delle aziende e delle associazioni locali, in modo che tutta la popolazione si senta rispecchiata e possa essere coinvolta in attività gentili.

La Settimana Internazionale della Gentilezza 2021 intende, infatti, portare anche l’attenzione sulle azioni intraprese dal Movimento Italia Gentile, nato nel 2020 durante il primo lockdown da Covid-19 per unire l’Italia in una rete di atti gentili e progetti a beneficio della collettività, che oggi conta oltre un centinaio di enti profit e non profitpiù di 30 comuni aderenti e il primo Stato Gentile al mondo, la Repubblica di San Marino. Il progetto di Italia Gentile è volto a incentivare lo sviluppo dei comuni e delle realtà aderenti in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, con l’obiettivo di valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo ad alto impatto sociale.

E proprio sabato 13 novembre, Giornata Mondiale della Gentilezza, si apre all’insegna di uno dei progetti promossi dal Movimento in ambito educativo e pedagogico, la “Scuola gentile”, con un dialogo online alle ore 10.30 sul libro “Biologia della gentilezza” tra Daniel Lumera e gli studenti del Liceo “gentile” Tommaso Campanella di Lamezia Terme (CZ) guidati dalla docente di Filosofia e Scienze Umane Silvana Sesto.

In contemporanea, a partire sempre dalle 10.30 presso il Teatro Garibaldi della città gentile diMazara del Vallo (TP), sono proclamati “gentili” quattro istituti cittadini: l’I.I.S.S. Liceo G. G. Adria – G. P. Ballatore, l’Istituto comprensivo Borsellino-Ajello, l’Istituto Superiore Ruggiero d’Altavilla e la Scuola di educazione parentale Piccoli Semi. L’evento avverrà alla presenza del Sindaco Salvatore Quinci, dei dirigenti scolastici, dei rappresentanti d’istituto degli insegnanti e dei ragazzi, dei referenti per i diversi istituti Bartolomeo Damiani, Mariateresa Carmicio, Paola Scontrino, Sofia Cricchio, di Valeria Pompili e di Rossana Parrinello, referente sul territorio del Movimento Italia Gentile, con un intervento conclusivo di Daniel Lumera in collegamento streaming.

Conclude la Settimana Internazionale della Gentilezza 2021 un doppio momento altamente celebrativo del valore della Gentilezza. La sera, alle 20.30Daniel Lumera guida online la “Meditazione Internazionale della Gentilezza”, momento esperienziale che invita tutta Italia e tutti gli italiani nel mondo a unirsi in un momento di meditazione collettiva, focalizzata sul valore della gentilezza e sull’esplorazione della consapevolezza di essere un “noi” interconnesso con il mondo. Alle 21.30 è quindi la volta della meditazione guidata in lingua spagnola.

«In questa settimana ricca di appuntamenti – dichiara Daniel Lumera – sia in presenza che online, dal nord al sud dell’Italia, declineremo il valore della Gentilezza con personalità di spicco del mondo dell’impresa, della scienza, dell’alimentazione e dell’educazione, per mostrare come è semplice, efficace e quantomai necessario in questo momento storico essere portatori di un valore autentico che ci conduca al di là della separazione e dei conflitti, e che ci aiuti a costruire una rete di cuori, vicini l’uno all’altro. La Settimana Internazionale della Gentilezza è proprio questo: la celebrazione dell’interconnessione e della reciprocità, la festa di chi sa ancora cosa significhi la vita insieme, immersi in un miracolo in cui siamo tutti presenti, gli uni per gli altri».

La partecipazione a tutti gli eventi della rassegna in presenza e online è gratuita, previa registrazione tramite i link sul sito www.italiagentile.com.

Per informazioniinfo@mylifedesign.com | info@italiagentile.com

#ItaliaGentile

Categories
Eventi

RELATED BY

  • NELL’AMBITO DELLA MOSTRA GIOCHI OLIMPICI FESTA DI TUTTA L’UMANITA’

    “Il ruolo cruciale che rivestono oggi i nuovi media si innesca in un processo di osmosi con i loro antenati, cinema e TV, creando un modello di comunicazione sempre...
  • ASPETTANDO MIPEL121

    Torna il più importante evento internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda. Spazi espositivi raddoppiati, l’area Scenario dedicata alla ricerca e alle proposte più d’avanguardia e la partnership strategica con Mirta, il marketplace...
  • IL BON TON DELLA TAVOLA PER LE FESTE

    I consigli firmati dall’esperta di etiquette Elisa Motterle per rendere ancora più speciale i prossimi incontri in famiglia e tra amici Durante le Feste la tavola diventa protagonista: è il luogo...
  • Hippie Market XMAS Edition

    Il 18 e 19 dicembre trampoli, giocoleria, musica, spettacoli e acrobazie: a Parco Labia il Natale è hippie con l’Hippie Market Xmas edition Il Natale è alle porte e anche Roma è pronta...