#SoloSuTwitter2021: un anno su Twitter

Quali sono stati i tweet più popolari del 2021? Chi si è aggiudicato i primi posti? Quali gli argomenti più dibattuti? È arrivato il momento del report globale di Un...

Quali sono stati i tweet più popolari del 2021? Chi si è aggiudicato i primi posti? Quali gli argomenti più dibattuti? È arrivato il momento del report globale di Un anno su Twitter.

Il 2021 su Twitter in Italia

Un altro anno è passato e Twitter pubblica la sua analisi annuale delle conversazioni sulla piattaforma, a livello mondiale ma anche in Italia. Dai Måneskin fino alle vittorie sportive agli Europei e alle Olimpiadi, dal dibattito sul green pass ai commenti sui principali film della stagione, quest’anno gli italiani si sono ritrovati su Twitter per scoprire e commentare gli ultimi aggiornamenti in diretta, partecipare alla conversazione pubblica e relazionarsi con le community di tutto il mondo.

I dati fanno riferimento al periodo 1 gennaio 2021 – 15 novembre 2021Attualità

Il tweet che ha ricevuto più like e retweet da parte degli italiani è stato pubblicato da Fedez in occasione della sua partecipazione al Concerto del Primo Maggio Rai.

Segue nella top-10 – sia per numero di like che di retweet – un tweet ironico pubblicato dallo stesso account di Twitter il 4 ottobre, in concomitanza del down che ha colpito tutte le principali piattaforme di social networking, facendo in modo che buona parte degli utenti si ritrovasse proprio su Twitter.

Nella categoria dei tweet che hanno ricevuto più like rientra anche la politica. Il tweet con cui l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte manifesta il proprio sostegno a Fedez per il caso legato al Concerto del Primo Maggio è il contenuto di politica interna più apprezzato dagli italiani. Sul fronte della politica estera, invece, trionfa il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel giorno del proprio insediamento alla Casa Bianca.

Tra i contenuti più apprezzati dagli utenti di Twitter si trovano anche l’emozionante annuncio di Cecilia Strada circa la morte del padre Gino, il medico fondatore dell’associazione umanitaria Emergency, e il Tweet pubblicato dalla Nasa contenente la prima foto scattata su Marte dalla sonda Perseverance.

Chiude la sezione di attualità la pandemia da Covid19, che nel 2021 è stata ancora protagonista delle conversazioni su Twitter. Quest’anno gli utenti hanno dibattuto non solo dell’andamento dell’epidemia in Italia con l’hashtag #covid19, ma anche delle novità legate ai vaccini, come il #greenpass. In ambito politico, invece, anche su Twitter ha tenuto banco la discussione sul #ddlzan, la legge dedicata ai diritti della comunità LGBT+ e al contrasto delle discriminazioni di genere bocciata dal voto del Senato a fine ottobre.

Musica

La musica è stato uno dei temi più dibattuti dagli italiani nel 2021. A livello generale, anche quest’anno si sottolinea l’importanza rivestita in termini di engagement dal K- Pop – trainato dalla band sudcoreana BTS – e dai contenuti pubblicati dagli ex membri degli One Direction. Qui di seguito i due contenuti che hanno ricevuto più like da parte degli utenti italiani di Twitter:

Categories
communicationevidenza

RELATED BY