PaT – Passi Teatrali presenta PETROLIO

PETROLIO. Una Storia A Colori Tre tematiche attuali e controverse, tre personaggi alle prese con “la linea del fuoco”.  Dal 25 al 27 febbraio, il debutto autorale di Beatrice...

PETROLIO. Una Storia A Colori

Tre tematiche attuali e controverse, tre personaggi alle prese con “la linea del fuoco”. 

Dal 25 al 27 febbraio, il debutto autorale di Beatrice Gattai approda all’Altrove Teatro Studio. Uno spettacolo diretto da Alessio Di Clemente, con Gattai, Di Clemente e Andrea Lintozzi. 

A seguire, la tournée prosegue a Milano e a Venezia con Francesco Centorame

Dopo quasi due anni di sospensione dovuta alla pandemia, PETROLIO. Una Storia A Colori – spettacolo d’esordio alla scrittura per Beatrice Gattai, diretto da Alessio Di Clemente – torna finalmente in scena, protagonista di una piccola tournée teatrale che tocca Roma (dal 25 al 27 febbraio, Altrove Teatro Studio), Milano e Venezia. Attorno a queste tre tappe, una staffetta tra Andrea Lintozzi e Francesco Centorame che si scambieranno il testimone tra Roma e Milano nel ruolo di Emanuele. Con loro sul palco anche il regista Alessio Di Clemente e l’autrice Beatrice Gattai. 

Al centro dello spettacolo tre interrogativi morali molto discussi del nostro presente: i disabili hanno diritto a una figura per l’assistenza sessuale? L’utero in affitto è una scelta eticamente corretta? La prostituzione va legalizzata? 

Petrolio racconta tre storie di cambiamento componendo una storia d’amore che parla soprattutto di evoluzione. È un intenso frammento di vita che suggerisce cosa può accadere a un essere umano quando oltrepassa la “linea del fuoco”, in quei passaggi stretti dell’esistenza che possono distruggerlo in un attimo o portarlo a evolversi. 

Una donna priva di affetti, un uomo alle prese con i titoli di coda della propria relazione, un ragazzo alla ricerca della normalità del proprio desiderio. Beatrice Gattai, Alessio Di Clemente e Andrea Lintozzi danno vita a tre personaggi che pur scontrandosi e provocandosi l’un l’altro, raccontano una storia che custodisce bellezza. Perché alla fine, dietro la collina dell’integrità umana, splende sempre il sole.

“In ‘Petrolio. Una Storia A Colori’ la lettura di una storia d’amore non romantica mi ha consentito di lavorare sui tre interpreti obbligandoli a procedere per archetipi”, annota il regista e interprete Alessio Di Clemente. “La provocazione continua dell’altro all’interno del ring, o meglio della gabbia, in cui si svolge l’azione, è il propellente di ognuno dei tre nella ricerca del compiersi del proprio obiettivo. Ma mentre la giovane donna ha già̀ scavalcato la ‘linea del fuoco’ e vede con chiarezza, responsabilità̀ e consapevolezza tutto il proprio campo d’azione, l’uomo è impantanato nella sua mediocrità̀ e insegue solo il fantasma del proprio ego, il ragazzo invece cerca puramente di soddisfare le proprie necessità naturali”.

Un confronto teso, un duello disputato in un luogo a perdere nella vita dei tre esseri umani. Che non conosce vincitori, a parte l’integrità̀ della persona. Integrità̀ che non protegge, ma che è senz’altro consolatoria.

PETROLIO. UNA STORIA A COLORI

ROMA – 

venerdì 25 e sabato 26 febbraio (ore 20), domenica 27 febbraio (ore 17)

Biglietti: Intero 15€, Ridotto 10€

Altrove Teatro Studio – Via Giorgio Scalia 53, Roma

Per informazioni e prenotazioni: telefono 3518700413, email ipensieridellaltrove@gmail.com

Ufficio Stampa: Maresa Palmacci – Altrove Teatro Studio – Tel. 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com

MILANO

venerdì 25 marzo, sabato 26 marzo e domenica 27 marzo 

fACTORy32 – Via Giacomo Watt, 32, Milano 

Per informazioni e prenotazioni: telefono 3332817924, email info@factory32.it

Ufficio Stampa: Michaela Ghersi – fACTORy32 – ufficiostampa@factory32.it

VENEZIA

12 Aprile 2022 

Teatro a l’Avogaria – Dorsoduro 1617, Venezia

Per informazioni e prenotazioni: telefono 335372889, email avogaria@gmail.com

Categories
Eventievidenza

RELATED BY