I cinque consigli per approcciarsi al mondo dei Bitcoin

Il futuro non si può conoscere, ma è ormai certo che crypto e Bitcoin hanno assunto un’importanza fondamentale. Non passa infatti un giorno senza che se ne discuta o...

Il futuro non si può conoscere, ma è ormai certo che crypto e Bitcoin hanno assunto un’importanza fondamentale. Non passa infatti un giorno senza che se ne discuta o che qualcuno se ne interessi per la prima volta. Sono soprattutto i millenials a preoccuparsi di conoscere ed entrare in questo mondo, ma il pubblico continua ad allargarsi anche a tutte le altre fasce d’età.

In un mercato che, secondo SwisseQuote – il gruppo bancario svizzero specializzato nella fornitura di servizi finanziari e di trading online –, a novembre ha superato i 3000 miliardi di dollari, una delle domande più gettonate da chiunque si stia approcciando al mondo dei Bitcoin è: Da dove posso iniziare? Qual è il primo passo da fare? 

Conio, il primo portafoglio italiano di Bitcoin, oggi si sta rivelando una delle app di più facile accessibilità e alla portata di tutti. La piattaforma permette di acquistare Bitcoin, venderli e tenerli al sicuro con grande facilità, grazie al sistema di custodia multisignature che rende semplice e sicuro custodire gli asset. 

Fin dalla sua fondazione nel 2015, infatti, Conio si è rivelata infatti un’app cruciale nel gestire il proprio portafoglio Bitcoin, mettendo in campo expertise e una grande facilità d’uso, nonché sicurezza e trasparenza anche per coloro che vogliono entrare in questo mondo per la prima volta.

Forte dei propri valori e del proprio passato, Conio ha stilato una lista di consigli utili per chiunque voglia iniziare un percorso tenace, stabile ma progressivo in questo campo, affidandosi al contempo a un player storico:

Mai farsi abbattere dai crolli improvvisi

Le quotazioni del Bitcoin cambiano non solo di giorno in giorno, ma di minuto in minuto. Dunque il primo consiglio è mantenere i nervi saldi e non farsi spaventare, ma di continuare a pianificare e diversificare il proprio portafogli. Le oscillazioni dipendono da acquisti e vendite, fluttuazioni del tutto naturali anche in questo campo che non devono spaventarci ma che vanno sapientemente domate.

Evitare i “guru”

Avere a che fare con valute digitali significa anche saper scegliere di chi fidarsi. Chi propone soluzioni facili o promette guadagni incredibili e immediati, non fa al caso vostro. Documentarsi e studiare, ma anche affidarsi a più fonti, sono azioni fondamentali da compiere non solo all’inizio ma costantemente, perché aggiornarsi e stare al passo è fondamentale.

La sicurezza prima di tutto

Oltre che studiare ed essere aggiornati, è bene anche cercare di tutelarsi: affidare il proprio capitale a chi può proteggerti è una delle azioni più importanti da compiere quando si inizia a investire, ed è anche il modo migliore per poter continuare a farlo. Tenere, ad esempio, i propri fondi su un wallet che garantisca la reale detenzione delle nostre criptovalute ed un adeguato livello di protezione è un passo essenziale da compiere.

Diversificare

Se sono le fluttuazioni del mercato a preoccuparvi, una delle migliori strategie per superare questi momenti incerti è quella di diversificare i tempi di acquisto. Se si investono cifre contenute in più momenti sarà molto più semplice far fronte alle oscillazioni e far crescere il proprio portafogli. Uno dei modi più intuitivi per farlo è, per esempio, attraverso un piano di accumulo (PAC).

Piccoli passi

Non avere fretta di essere subito esperti: studiare il mercato e tenere gli occhi aperti infatti vi porterà lontano, ma anche un investimento iniziale ragionato. Noi di Conio consigliamo sempre di allocare un 3% circa del proprio portafoglio di investimenti, una cifra in grado di tutelarvi anche in caso di oscillazioni eccessive del mercato.

“I nuovi investitori in Bitcoin crescono giorno dopo giorno. È un dato importante ed entusiasmante, che impone però anche delle responsabilità a chiunque sia un veterano del settore. Con Conio ci impegniamo da sempre per far sì che i nuovi investitori si sentano protetti e possano accrescere il proprio portafoglio. Le regole che noi di Conio suggeriamo sono semplici ma importanti, così come lo è affidare i propri investimenti e quindi i propri guadagni a chi da anni conosce e studia il mercato per poter offrire i migliori servizi con la massima trasparenza” commenta Christian Miccoli, co-fondatore e Ceo di Conio

Categories
lifestyle

RELATED BY