Estate e salute dentale: come evitare possibili conseguenze

Cloro, bevande zuccherate, alcol o cambiamenti nell’igiene orale sono alcuni dei fattori che danneggiano maggiormente i nostri denti in estate L’estate può influenzare negativamente sulla nostra salute dentale, complici...

Cloro, bevande zuccherate, alcol o cambiamenti nell’igiene orale sono alcuni dei fattori che danneggiano maggiormente i nostri denti in estate

L’estate può influenzare negativamente sulla nostra salute dentale, complici il clima caldo e il cambiamento delle abitudini alimentari. Secondo il Dr. Khaled Kasem ecco perché, anche in viaggio, è importante occuparsi della salute della bocca.

Cloro: Il cloro è una sostanza chimica che viene utilizzata per rendere potabile l’acqua cambiando il suo PH naturale per combattere eventuali batteri e funghi. A causa di questo cambiamento del PH, immersioni prolungate o ripetute possono danneggiare i nostri denti, causando indebolimento, tartaro o erosioni dentali con possibile danneggiamento dello smalto dei denti.

Cambio di abitudini: l’estate fa cambiare naturalmente le nostre abitudini. Tendiamo ad aumentare l’assunzione di carboidrati, alcol e bevande zuccherate. Ma dobbiamo sapere che questi alimenti influiscono sulla nostra salute orale. Le bevande zuccherate favoriscono la corrosione dello smalto dei denti. L’alcol secca la bocca consumando il calcio dai denti. Per evitare questi effetti basta condurre uno stile di vita sano e controllare l’assunzione di questi alimenti/bevande.

Igiene: come conseguenza al cambio di abitudini, si possono innescare negligenze o dimenticanze, facendo sì che l’igiene orale venga trascurata. Aumentano così le probabilità di insorgenza di carie o altri problemi come gengiviti, alitosi o accumulo della placca batterica.

Shock termico: in questo periodo aumenta il consumo di cibi e bevande fredde causando così ipersensibilità dentale. Vale a dire, quella sensazione fastidiosa e persino dolorosa durante l’ingestione di questi prodotti.

Disidratazione: il calore e le alte temperature possono causare disidratazione della mucosa orale. Una bocca con poca saliva può alterarne l’equilibrio, provocando carie, malattie parodontali o alitosi.

Se si seguono alcuni semplici accorgimenti, è possibile mantenere uma bocca in salute:

Idratazione: come sempre e in ogni periodo dell’anno, l’acqua dovrebbe essere la grande alleata. Mantenere sempre una corretta idratazione si traduce in una migliore salute dentale.

Alimentazione: per contrastare gli effetti negativi che possono avere cibi o bevande con PH diverso dalla nostra bocca, è consigliabile assumere alimenti con PH neutro, quali: olio d’oliva, banane, barbabietole, cavolini di Bruxelles, sedano, coriandolo, mirtilli e tè allo zenzero.

Igiene: è importante lavarsi i denti dopo ogni pasto e soprattutto dopo le immersioni in mare o nelle piscine.

Categories
health

RELATED BY