“SORRIDI ALLA SALUTE” 

10 OTTOBRE, GIORNATA NAZIONALE DELL’IGIENISTA DENTALE 2022   Torna “Sorridi alla salute”. È ormai essenziale per la salute generale mantenere una corretta igiene orale. Se sei adolescente e hai un piercing nel cavo orale,...

10 OTTOBRE, GIORNATA NAZIONALE DELL’IGIENISTA DENTALE 2022  

Torna “Sorridi alla salute”È ormai essenziale per la salute generale mantenere una corretta igiene orale. Se sei adolescente e hai un piercing nel cavo orale, questo comporta rischi e una serie di precauzioni da prendere. Se sei in gravidanza, numerosi studi clinici suggeriscono che i batteri provenienti dalla bocca, attraverso il torrente sanguigno, possono raggiungere il feto, favorendo nascite a basso peso, pretermine e preeclampsia. Con l’avanzare dell’età sono evidenti i cambiamenti che condizionano lo stato di salute del cavo orale e compromettono la masticazione e di conseguenza l’adeguata nutrizione oltre alla fonazione e all’estetica.  

Il 10 ottobre torna la Giornata Nazionale dell’Igienista dentale. Quest’anno le iniziative si svolgeranno nell’arco di due fine settimana – 8/9 e 15/16 ottobre – in 14 città italiane, da Bolzano a Bari da Chioggia a Salerno, secondo il calendario in locandina allegata.  

Con la Giornata, AIDI – Associazione Igienisti Dentali Italiani – rinnova l’appello a migliorare la propria salute partendo dalla bocca e lo fa mettendosi a disposizione della popolazione in presenza, ma anche in formato digitale.  

Per l’edizione 2022, infatti, AIDI “incontrerà la popolazione” anche online: 

  • sul proprio sito – https://www.aiditalia.it/consigli-al-paziente/ – con una nuova sezione nell’area del paziente Consigli al paziente”, all’interno della quale tutti gli utenti potranno trovare info utili, buone pratiche e consigli.  
  • con il lancio della nuovissima APP AIDI, da scaricare sul proprio smartphone, progettata per consentire all’utente di ricevere teleassistenza all’igiene orale e compilare questionari e form con i quali esprimere i propri bisogni. Nella sezione “Area Paziente”, attraverso lo scatto di una foto “Un selfie al tuo sorriso”, potràrichiedere un consiglio professionale sulla propria igiene orale ad un’Igienista dentale qualificato. 

Spesso si commette l’errore di attribuire alla bocca solo un valore estetico, ovvero vorrei denti bianchi’ ” – sottolinea Antonella Abbinante, presidente AIDI – “mentre in realtà la bocca rappresenta un organo fondamentale per la funzione masticatoria e la fonazione, con importanti ripercussioni sulla salute generale e sull’integrazione sociale. Esistono emergenti evidenze che legano alcune patologie del cavo orale, come la parodontite, anche all’obesità, alla sindrome metabolica, alla malattia polmonare cronico-ostruttiva, all’artrite reumatoide, a malattie croniche del rene, al deterioramento cognitivo o demenza incipiente e ad alcuni tipi di cancro“.   

Prevenire i disturbi del cavo orale significa dunque diminuire anche l’incidenza e la complicanza di altre patologie sistemiche. Sotto questo profilo, la Giornata Nazionale dell’Igienista dentale testimonia l’impegno dei 2000 professionisti AIDI che, Regione per Regione, agiscono a favore della prevenzione e della corretta igiene del cavo orale a qualunque età.   

  ​

La Giornata Nazionale dell’Igienista dentale 2022 permetterà di incontrare ed informare i cittadini nelle piazze di Genova, Milano, Torino, L’Aquila, Siena e Fermo, sabato 8 ottobre; Bari, Salerno, Osimo (Ancona), Melfi e Lamezia Terme domenica 9 ottobre; a Bolzano sabato 15 ottobre ed infine a Chioggia e Lecce domenica 16 ottobre. 

Categories
Eventihealth

RELATED BY