La Val Gardena stupisce con sculturedi neve e ghiaccio

Il 28.12.2022 il via alla 26° edizione del Concorso di sculturenella neve a Selva di Val Gardena. A gennaio, invece, verrà allestita a Ortisei un’esposizione di sculture di ghiaccio....

Il 28.12.2022 il via alla 26° edizione del Concorso di sculture
nella neve a Selva di Val Gardena. A gennaio, invece, verrà allestita a Ortisei un’esposizione di sculture di ghiaccio.

La neve si trasforma e prende vita con il Concorso di sculture nella neve a Selva diVal Gardena. Lasciare andare la fantasia può portare alla creazione di opere magiche, grazie alle quali l’immaginazione diventa realtà.Il Concorso di sculture nella neve, organizzato dall’Associazione Turistica Selva, è giunto alla sua 26° edizione: un’avventura all’insegna della creatività e dell’originalità, dove i concorrenti si sfidano lavorando una materia tanto affascinante quanto complicata per realizzare lavori suggestivi che sembrano quasi prendere vita.Questo concorso è divenuto ormai una tradizione. Ebbe inizio nei primi anni ’90 quando scultori e artisti, principalmente della valle e soliti a scolpire il legno, iniziarono a realizzare figure gigantesche intagliate nella neve ghiacciata. Uno spettacolo adatto a tutti che si potrebbe ammirare per ore, scoprendo la meticolosità e l’attenzione del lavoro degli scultori, curato nei minimi dettagli.Il tema di quest’anno sarà dedicato alle personalità gardenesi del presente o del passato, così da valorizzare l’attenzione sulle tradizioni, l’artigianato e l’arte del territorio.
I vincitori del concorso saranno scelti da una giuria di esperti; inoltre, un premio del pubblico sarà assegnato separatamente. La cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì 30 dicembre 2022 alle 16.00 sul prato comunale.
 
L’ultima settimana di gennaio 2023, invece, sarà dedicata alla grande esibizione diSculture di ghiaccio a Ortisei. In questo paese, infatti, non vengono solo scolpite le tradizionali sculture in legno ma d’inverno anche opere di ghiaccio.
L’Associazione Turistica di Ortisei in collaborazione con esperti scultori/artisti locali realizzerà, nella zona pedonale, delle vere e proprie opere d’arte e delle poltrone di ghiaccio e neve.
Informazioni:
www.valgardena.itwww.facebook.com/VGardenawww.twitter.com/VGardena
instagram: @dolomitesvalgardena #valgardena #postcardfromvalgardena
 
Categories
Eventievidenza

RELATED BY