L’italiano batte il francese e vince il titolo di lingua più “attraente”

Si avvicina San Valentino, la giornata ideale per le coppie più romantiche per celebrare l’amore a suon di fiori, cioccolatini ed esperienze. I single, invece, potrebbero trovarsi nel pieno della “cuffing...

Si avvicina San Valentino, la giornata ideale per le coppie più romantiche per celebrare l’amore a suon di fiori, cioccolatini ed esperienze. I single, invece, potrebbero trovarsi nel pieno della “cuffing season”, ovvero la tendenza a far coppia durante la stagione più fredda; questa potrebbe essere un’occasione in più per trovare il flirt perfetto o persino l’anima gemella, magari giocando le proprie carte con la lingua madre: gli italiani, in questo senso, partono decisamenteavvantaggiati!

Una ricerca internazionale 1 commissionata da Babbel – la piattaforma per l’apprendimento delle lingue che offre lezioni su app e live – all’istituto di ricerca OnePoll svela, infatti, che l’italiano è considerato la lingua più attraente, ottenendo l’89% di preferenze per la combinazione tra le tre caratteristiche di “romantica”, “sexy” e “passionale”.  

Per la prima volta l’italiano scalza quindi dal podio il francese, generalmente considerato la “lingua dell’amore”: nonostante mantenga il primato di lingua più romantica (34% di preferenze contro il 33% dell’italiano), la lingua del Belpaese vince proprio per la combinazione delle tre categorie, per cui il francese si ferma al 79%. 

Particolarmente interessante è il fatto che persino i francesi eleggano l’italiano come lingua più attraente (85% delle preferenze tra sexy, romantica e passionale) a scapito della loro lingua madre (61% di preferenze). Tuttavia, i veri amanti dell’italiano come lingua dell’amore sono risultati essere la Spagna e gli Stati Uniti (ciascuno con il 96%), e soprattutto ilRegno Unito (la percentuale arriva ben al 98%).

Se l’italiano si attesta come la lingua più attraente e il francese come la più romantica, curioso può essere comprendere anche come vengono percepite le altre lingue: l’inglese britannico, ad esempio, vince la corona di idioma più educato(30% di preferenze), l’inglese statunitense si distingue come il più “cool” (29%), lo spagnolo latino-americano è percepito come il più divertentente avendo ottenuto le più alte valutazioni per “musicale” e “giocoso” (20% e 17%) mentre iltedesco come il più diretto e razionale (35% e 26%).

Le caratteristiche del partner ideale: dotato di senso dell’umorismo, meglio se italiano

La ricerca internazionale di Babbel permette anche di individuare quali sono le caratteristiche più ricercate in un partner.

Il 53% dei rispondenti ha affermato, per esempio, di reputare sexy uscire con qualcuno la cui lingua madre è diversa dalla propria e la percentuale sale al 61% per i rispondenti italiani.

E sono proprio gli italiani ad aggiudicarsi il primo posto come partner più ambiti a livello internazionale, seguiti poi dalla Spagna e dalla Francia, rispettivamente al secondo e terzo posto.

Anche la capacità di parlare una o più lingue straniere è un tratto particolarmente apprezzato nel partner per una relazione romantica: a livello internazionale viene infatti reputata una caratteristica attraente dal 71% delle persone, posizionandosi così sopra allo stile di vita sano e sportivo (67%), alle esperienze di viaggio (66%), alla cultura (63%) e all’ambizione lavorativa (61%). Nelle primissime posizioni troviamo invece il senso dell’umorismo (80%), l’intelletto e il gusto culturale (73%) e la bellezza, il fisico e lo stile (72%).

Analizzando poi i risultati di ciascuna nazione, a sorprendere è il fatto che se per l’Italia la classifica delle caratteristiche del partner ideale corrisponde a quella internazionale, in Francia e negli Stati Uniti la capacità linguistica arriva ad occupare il secondo posto (rispettivamente 72% e 71%), preceduta solo dall’apprezzatissimo senso dell’umorismo (74% e 72%).

“Esiste un innegabile vantaggio nell’acquisire una nuova lingua anche per coloro la cui lingua madre è l’italiano. Chi parla fluentemente un altro idioma, infatti, spesso si sente più a proprio agio nella società, manifestando un senso di sicurezza che si traduce in una presenza più incisiva e consapevole del proprio ruolo nel mondo. Questa competenza non solo rende le persone più attraenti, ma le arricchisce anche di un fascino intrinseco, permettendo loro di interagire in modo più significativo e di comprendere sfumature culturali che altrimenti potrebbero sfuggire” commenta Gianluca Pedrotti, Principal Learning Content Creator di Babbel.

Per chi volesse approfondire il tema dell’amore e delle relazioni, i docenti di Babbel Live, piattaforma che offre lezioni online dal vivo tenute da insegnanti altamente qualificati, hanno messo a punto una serie di unità di apprendimento progettate ad hoc per chi ama discutere di temi di attualità tra cui, appunto, le lezioni intitolate “ Talk about love and relationships” – “Parlare di amore e relazioni” e “Talk About Dating” – “Parlare di appuntamenti”. Molto curiosi anche ipodcast di Babbel pensati sia per imparare le nuove lingue che per scoprire curiosità dal mondo; un episodio della serie 4 Verticale, “San Valentino vecchio stile”, ad esempio, è dedicato proprio alla ricorrenza degli innamorati.

Categories
communicationevidenza

RELATED BY