Revlon e la Certificazione per la Parità di Genere

Negli ultimi anni, sempre più aziende si sono impegnate a promuovere la parità di genere all’interno dei propri ambienti di lavoro, riconoscendo l’importanza di un’organizzazione inclusiva ed equa. Tra...

Negli ultimi anni, sempre più aziende si sono impegnate a promuovere la parità di genere all’interno dei propri ambienti di lavoro, riconoscendo l’importanza di un’organizzazione inclusiva ed equa. Tra le aziende che hanno abbracciato questa causa con determinazione, spicca il nome di Revlon, leader nell’industria cosmetica. Il 2023 ha rappresentato un completo riposizionamento del portfolio e dell’immagine aziendale. Tra i diversi asset, l’azienda ha intrapreso un significativo percorso verso la “Certificazione UNI/PDR 125:2022”, comunemente definita anche certificazione per la parità di genere, dimostrando il suo impegno a creare un ambiente di lavoro che valorizzi le diverse prospettive e abilità di tutte le persone dipendenti, indipendentemente dal genere. Questo processo non è solo un passo verso l’ottenimento di un riconoscimento formale, ma è soprattutto una dimostrazione tangibile del rispetto e dell’attenzione che l’azienda dedica alla questione della parità di genere. La certificazione per la parità di genere è un riconoscimento che va oltre l’aspetto simbolico: rappresenta un impegno concreto verso l’eliminazione delle disparità di genere nei luoghi di lavoro.Revlon, consapevole dell’importanza di questa sfida, ha implementato una serie di politiche e programmi volti a promuovere l’uguaglianza di opportunità e a creare un contesto in cui ogni persona si senta valorizzata e rispettata. L’azienda ha avviato iniziative volte a sensibilizzare sulle questioni di genere, fornendo formazione e risorse per creare consapevolezza e comprensione. Inoltre, sono state adottate politiche che disciplinano l’intero percorso professionale delle persone che lavorano in Revlon, dall’assunzione all’accesso alla formazione, dal work-life balance al back-to-work, dalla tutela della genitorialità al care-giving, tutte miranti ad eliminare gli stereotipi di genere e a garantire che le decisioni siano basate sul merito e sulle competenze, promuovendo così una cultura aziendale inclusiva. 

Beautyge Italy SpA (questo è il nome della filiale italiana del gruppo Revlon) ha ottenuto la certificazione per la parità di genere il 2 febbraio 2024 a seguito dell’Audit effettuato da Certiquality s.r.l., grazie anche al supporto ricevuto da Idem s.r.l., società che ha prestato la sua consulenza nella fase preparatoria. All’interno della realtà aziendale Revlon, i valori raggiunti dal Gruppo sono indubbiamente dati importanti che sottolineano un importante input di crescita valoriale. Basti pensare che la presenza di donne nell’Organizzazione rispetto alla totalità dell’organico è del 58% e, dato ancor più significativo, il 70% delle posizioni manageriali della Business Unit Operations sono coperte da donne.Un vero e proprio esempio di realtà che nel bolognese ha saputo riscoprirsi e dà valore a tutte e tutti i propri dipendenti. La certificazione è un segno tangibile della volontà dell’azienda di creare un ambiente di lavoro in cui il talento e il contributo di ogni individuo siano riconosciuti e apprezzati, indipendentemente dal genere. L’azienda non solo migliora la propria cultura aziendale, ma contribuisce così anche a plasmare un futuro in cui la parità di genere è la norma, non l’eccezione.

Categories
lifestyle

RELATED BY