Festival in Cantina : un week end per tutti

FOOD & WINE TRA CULTURA, SPORT E NATURA

TORNA, PER L’OTTAVO ANNO,  IL FESTIVAL FRANCIACORTA.

I VISITATORI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI CONOSCERE LA FRANCIACORTA PERCORRENDO LA SUA STRADA CON I SUOI CASTELLI E MONASTERI, ATTRAVERSO I MOLTISSIMI EVENTI ORGANIZZATI DALLE CANTINE.
UN WEEK END PER TUTTI. LE CANTINE DARANNO VITA AD UN FINE SETTIMANA ORIGINALE E RICCO DI INIZIATIVE.

 

Gli enoappassionati potranno prendere parte a verticali degustazioni a tema, i foodies potranno assaggiare piatti e prodotti tipici, streetfood e creazioni di chef locali, gli amanti della natura e dello sport si avventureranno nei vigneti con gli agronomi e risaliranno le colline percorrendo gli itinerari a piedi o in bicicletta.
I più piccoli ed i loro genitori potranno divertirsi con iniziative ludiche e pic nic nella natura.
I cultori dell’arte e della musica avranno la possibilità di godere di opere e melodie degustando Franciacorta.

Non perdete in allegato il link consultabile con il programma completo.

Il Franciacorta è stato il primo vino italiano, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita e nello stesso anno il riconoscimento del metodo di produzione ‘Franciacorta’, abbandonando per sempre l’espressione “vino spumante”. Oggi sulle etichette si legge solo la denominazione Franciacorta, unico termine che definisce il territorio, il metodo di produzione e il vino.
Norme rigide e scrupolose per ottenere vini di assoluta qualità: è questo l’imperativo del Consorzio Franciacorta e dei suoi produttori che impiegano esclusivamente vitigni nobili, raccolta a mano, rifermentazione naturale in bottiglia e successiva lenta maturazione e affinamento sui lieviti.

La Franciacorta si trova nel cuore della Lombardia, a due passi da Milano, affacciata sulle sponde del Lago d’Iseo in un’area che comprende 19 Comuni della Provincia di Brescia, per una superficie totale di 20.000 ettari. Il prezioso patrimonio culturale, storico e naturale di questa terra è disseminato in splendide cornici verdeggianti, lungo i dolci declivi delle antichissime colline di origine morenica, che fanno della Franciacorta un territorio da scoprire, assaporare e respirare.

Un’integrazione raffinata tra passato, presente e futuro, capace di affascinare e coinvolgere chiunque abbia il desiderio di sperimentarne l’unicità.

Le cantine saranno aperte, salvo diverse indicazioni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Per informazioni:

info@festivalfranciacorta.it

 

Categories
evidenzafood

RELATED BY