COME PREPARARE TUO FIGLIO AL RIENTRO A SCUOLA

Le vacanze estive volgono al termine ed è tempo di prepararsi al ritorno sui banchi. Per essere veramente pronti non basta però aver fatto scorta di penne e quaderni,...

Le vacanze estive volgono al termine ed è tempo di prepararsi al ritorno sui banchi. Per essere veramente pronti non basta però aver fatto scorta di penne e quaderni, è necessario anche creare il giusto mindset per affrontare l’anno scolastico al meglio.

Nelle prossime righe vi forniremo alcuni semplici consigli del metodo Kumon per preparare i vostri bambini a iniziare il nuovo anno scolastico con il giusto spirito, in particolare se i vostri bimbi stanno ancora frequentando le elementari.

Stabilire una routine

Prendetevi un attimo insieme ai vostri figli per pianificare quali attività dovranno svolgere e quando. Stabilire insieme ai bambini come gestire i compiti può facilitare la loro transizione dalla fine delle vacanze al ritorno sui banchi, in questo modo i ragazzi avranno la sensazione di avere il controllo su ciò che c’è da fare e presteranno maggiore attenzione alle loro responsabilità.

Determinare un’area di studio in casa

Scegliere il luogo adatto in cui dedicarsi allo studio è un fattore essenziale, l’ideale è individuare un posto lontano dalla Tv e dalle altre distrazioni come computer e videogiochi. È altrettanto importante che l’ambiente di apprendimento prescelto sia in una zona della casa dove potete facilmente osservare il vostro bambino mentre studia, così che possiate essere presenti nel caso in cui abbia bisogno di voi.

Definire gli obiettivi dell’anno scolastico

Definire gli obiettivi di vostro figlio per l’anno scolastico prima che la scuola cominci è un buon punto di partenza per incoraggiarlo a raggiungerli. Realizzare una tabella è un modo intelligente per tenere traccia dei suoi progressi e aiutare il vostro bambino a visualizzarli. Essere consapevoli dei loro progressi può dare ai ragazzi una dose extra di motivazione a conseguirne di nuovi.

Categories
evidenza

RELATED BY