Da Beyoncé a Travis Scott: le celebrity dettano i trend d

Al giorno d’oggi, le celebrity hanno sempre più il potere di determinare il successo di un brand, far tornare di moda vecchi modelli e far impazzire l’andamento dei prezzi...

Al giorno d’oggi, le celebrity hanno sempre più il potere di determinare il successo di un brand, far tornare di moda vecchi modelli e far impazzire l’andamento dei prezzi di rivendita. Ne è consapevole StockX, la piattaforma di reselling online in cui vendere e acquistare sneaker, streetwear e accessori a tiratura limitata e da poco anche opere d’arte, che nel suo report Big Facts: Agents of Influence evidenzia come le celebrità e i leader del settore stanno determinando i nuovi trend e influenzando l’andamento del mercato del reselling.

Esemplare su tutti è il caso di Beyoncé & Telfar: il giorno dopo che l’artista internazionale lo scorso luglio è stata avvistata con una borsa Telfar bianca, le ricerche di Telfar su StockX sono aumentate del 500% rispetto alla media giornaliera, e sia le ricerche che gli scambi di questi prodotti sulla piattaforma sono rimasti elevati anche mesi dopo il picco estivo provocato da Beyoncé.

Anche per marchi e prodotti già molto conosciuti le collaborazioni con celebrità e influencer della cultura pop del momento spingono le vendite e aumentano l’hype intorno a loro. Ad esempio, la collaborazione del rapper Bad Bunny per adidas Forum ha fatto tornare di moda il modello, facendo crescere, dal lancio a marzo 2021, gli scambi del 550% rispetto ai sei mesi precedenti. Anche la linea di abbigliamento Fragment ha beneficiato della sua partnership con l’artista statunitense Travis Scott: il prezzo medio dell’abbigliamento Travis Scott x Fragment su StockX è pari a quasi il doppio di quello di tutti gli altri capi di abbigliamento Fragment. Non da meno è stato l’effetto della collaborazione di Cardi B con Reebook: infatti, la sua versione del modello Club C ora rappresenta oltre il 50% di tutti gli scambi di Club C su StockX, portando anche a un aumento complessivo della domanda di Club C sulla piattaforma del 510% nella prima metà del 2021 rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda New Balance, infine, la situazione è ancora più particolare, in quanto il brand ha stretto partnership con una vasta gamma di talenti e di conseguenza le collaborazioni di maggior successo dell’azienda stanno facilmente superando l’S&P 500. A dimostrazione di ciò basti pensare alle versioni ricercate di Salehe Bembury e Joe Freshgoods: le Salehe Bembury x New Balance 2002R Peace Be The Journey, dal loro lancio a ottobre 2020, da allora hanno visto gli scambi aumentare del 50%, mentre per le Joe Freshgoods x New Balance 992 No Emotions Are Emotions, lanciate a febbraio 2020, il loro aumento degli scambi è cresciuto ben del 500%, entrambe con un relativo aumento dell’S&P 500 del 35%.

Categories
fashionPersonaggi

RELATED BY