Dichiara il tuo amore con un fiore: un glossario per scegliere il bouquet giusto a San Valentino

Secondo un’antica leggenda, un giorno San Valentino sentì passare, vicino al suo giardino, due giovani fidanzati che litigavano. Decise allora di porgergli una rosa, pregandoli di riconciliarsi stringendo insieme...

Secondo un’antica leggenda, un giorno San Valentino sentì passare, vicino al suo giardino, due giovani fidanzati che litigavano. Decise allora di porgergli una rosa, pregandoli di riconciliarsi stringendo insieme lo stelo e facendo attenzione a non pungersi. L’usanza di regalare fiori a San Valentino si rifà a questa bellissima storia, ma dietro ogni fiore – e a volte al numero di fiori regalati – si cela un preciso significatoAlice De Rossi, flower expert di Interflora spiega come scegliere il bouquet giusto per il sentimento che si vuole esprimere.

Rose: rosse, rosa o bianche, ma sempre in numero dispari

Le rose rosse sono il simbolo universale dell’amore, ma per esprimere tutte le sfumature del vostro sentimento, meglio orientarsi su altri colori: le rose rosa, solitamente associate all’amicizia, in questo giorno speciale hanno una duplice valenza: se regalate al proprio partner esprimono ammirazione e celebrano un amore giovane che conserva la potenza e delicatezza di un sentimento appena sbocciato. Le rose bianche sono legate all’amore puro o platonico, a San Valentino sono inoltre il fiore perfetto per dichiararsi timidamente ed elegantemente all’amata. Le rose gialle nella festa degli innamorati possono essere un simbolo di pace dopo un litigio, tuttavia, sono tradizionalmente associate alla gelosia e, talvolta, all’infedeltà, meglio orientarsi su altri colori!

Attenzione però alla quantità: le rose vanno sempre regalate in numero dispari, se è amore a prima vista basterà una sola rosa, se il sentimento che lega due persone è forte e sincero tre sono le rose per dire ti amo in modo inequivocabile. Se si tratta di un regalo per la persona con cui si desidera condividere la propria vita, il numero perfetto è 7: esprimono esclusività e faranno capire al/alla partner che si ha occhi (e cuore) solo per lui/lei.

Tulipani: dall’oriente un fiore per dichiarare il proprio amore con originalità

Originario della Turchia, questo fiore è presente in molte fiabe e leggende, la più antica delle quali narra che sia nato dalle lacrime di una giovane donna che piangeva il suo amato, partito in cerca di fortuna. Con il loro portamento elegante e i colori accesi, i tulipani sono l’idea perfetta per chi cerca un fiore originale.

Garofani: un fiore delicato per aprire il proprio cuore

Nel linguaggio dei fiori vittoriano, il fiore che rappresenta l’amore e l’affetto è il garofano, simbolo di forti sentimenti, delle emozioni, dell’energia e della salute. Il Garofano rosso è un dolce e romantico rischio, un regalo per chi desidera aprire il cuore alla dolce metà, dichiarando i propri sentimenti.

Orchidea: la pianta simbolo dell’amore che resiste a ogni ostacolo

Per chi preferisce le piante ai bouquet, l’orchidea è la soluzione ideale: rappresenta l’affetto incondizionato, con un fiore che simboleggia sensualità e passione. Inoltre, la capacità dell’orchidea di crescere e resistere a diversi tipi di clima ha fatto sì che in Oriente diventasse l’emblema dell’amore duraturo: in grado di sconfiggere qualsiasi ostacolo. 

Anche in questo caso, però, attenzione ai colori: l’orchidea rosa è un chiaro apprezzamento della femminilità e grazia della donna amata. Il bianco esprime un sentimento puro e innocente, per cui a San Valentino è particolarmente indicato per gli amori appena sbocciati. L’orchidea blu, infine, è simbolo di riflessione e pace.

Categories
evidenzalifestyle

RELATED BY