“Forces of Nature” una prima mondiale di alta cucina

Cucinare con la lava incandescente nell’antico deserto di AlUla In un remoto canyon desertico, a 40 minuti di auto dall’antica città desertica di AlUla, è stato creato Forces of...

Cucinare con la lava incandescente nell’antico deserto di AlUla

In un remoto canyon desertico, a 40 minuti di auto dall’antica città desertica di AlUla, è stato creato Forces of Nature, un ristorante pop-up che, solo per 10 giorni, utilizzerà la forza primitiva della natura che lo circonda per creare un evento culinario unico. 

Primo nel suo genere, l’evento fa parte della stagione del festival AlUla Moments che si tiene ad AlUla, una remota destinazione dal grande fascino storico e archeologico, situata in uno straordinario scenario geologico in nel nord-ovest dell’Arabia Saudita. 

Gli specialisti della gastronomia esperienziale, Bompas & Parr, hanno sviluppato il concetto (di Forces of Nature) ispirati dagli altipiani vulcanici neri e lunari che contrastano con l’arenaria ocra e le oasi verdi della regione di AlUla. 

L’esperienza culinaria, per i fortunati che potranno partecipare, offre un’incredibile opportunità di gustare prodotti locali, cucinati su un flusso di lava incandescente a 1350 gradi Celsius. I tecnici della lava creano un vero e proprio spettacolo di roccia fusa su cui viene cucinata la cena degli ospiti, scottata alla perfezione in pochi secondi, o affumicata, arrostita e grigliata su tre fuochi ruggenti. Questa esperienza immersiva presenta un fenomenale menu guidato con sedano rapa cotto al sale, filetti di manzo carbonizzati sulla lava fusa e selle di capra arrostite al fuoco. I dessert includono una peccaminosa torta di lava al cioccolato, che nel mezzo, naturalmente, contiene un cuore di morbida lava al cioccolato. I migliori ingredienti locali provengono da fornitori regionali e portano in tavola il cuore del vulcano.

L’offerta di bevande include mocktails affumicati, fiammeggiati e carbonizzati, così come caffè e tè, scaldati al tavolo.
L’evento nasce dal lavoro innovativo di uno dei maggiori esperti mondiali di roccia fusa, il Prof. Robert Wysocki della Syracuse University di New York. La fornace di lava è stata progettata appositamente per l’evento, spedita e assemblata ad AlUla.

Situato sotto l’incantevole cielo notturno, il ristorante all’aperto si trova in una zona remota di AlUla non lontano dal sito patrimonio mondiale dell’UNESCO di Hegra, la città nabatea famosa per la sua necropoli di tombe monumentali intricatamente scolpite. L’esperienza di Forces of Nature è introdotta dalla magica luce delle torce e completata da uno spettacolo di luci e suoni per un effetto sensoriale unico al mondo.

In Arabia Saudita sono presenti oltre 200 vulcani inattivi, che creano alcuni dei paesaggi vulcanici più spettacolari al mondo. Il calcare di AlUla si è formato tra 541 e 251 milioni di anni fa, durante l’Era Paleozoica, creando le pareti rocciose che hanno permesso gli insediamenti tipici di AlUla.
Forces of Nature è un evento a pagamento che si tiene dal 18 al 26 febbraio.
Maggiori informazioni su experiencealula.com

Categories
Eventievidenzafood

RELATED BY

  • Campagna YNOT AI 22/23

    l colore, il movimento, la femminilità libera sono gli ingredienti della nuova campagna pubblicitaria di YNot? per l’Autunno/Inverno 2022-23. La donna e la sua voglia di libertà continuano ad essere il...
  • Il cervello non va in vacanza

    Il cervello non va in vacanza: sport, viaggi e giochi enigmistici sono i migliori alleati per una mente attiva, ma attenzione all’alcol e ai cibi ipercalorici Le vacanze estive...
  • EATÉ ENTRA NELLA GUIDA MICHELIN

    Il Ristorante Eaté direttamente sulla spiaggia, a pochi metri dall’acqua e circondato dal parco secolare del resort, è ufficialmente parte della storica e prestigiosa Guida Michelin. In una location unica, in...
  • MISS ITALIA AMERICA: AL VIA IL CONCORSO NEGLI USA

    SERATA DI PRESENTAZIONE NELLA SPLENDIDA CORNICE DIVILLA VERSACE (VILLA CASUARINA) A MIAMI BEACH Grande successo per il gala di presentazione negli Usa di Miss Italia America lo scorso 30 luglio 2022...