Parapendio: tutto (ma proprio tutto) quello che devi sapere su questa attività

Negli ultimi anni, la voglia di volare è letteralmente decollata. Tra tutti gli sport d’aria, infatti, è uno dei più praticati e attrattivi. Forse perché la sensazione che si...

Negli ultimi anni, la voglia di volare è letteralmente decollata. Tra tutti gli sport d’aria, infatti, è uno dei più praticati e attrattivi. Forse perché la sensazione che si prova è qualcosa di ineguagliabile: uno, due, tre, e si è in cielo. Basta un salto che, invece di farci sprofondare nel vuoto, ci lancia in aria, verso l’alto, verso la libertà.

E non sono solo gli atleti che gareggiano per i campionati, mondiali e nazionali che si cimentano in questa pratica, ma anche i principianti. Per chi vola per la prima volta, l’esperienza si svolge in tandem biposto, dove il parapendio è pilotato da un istruttore al quale si è saldamente imbragati. 

Ma il volo in parapendio è uno sport estremo? No, non è un’attività rischiosa se praticata con responsabilità e attenzione, in totale sicurezza, con istruttori qualificati e in condizioni di meteo ideali. È infatti un’esperienza outdoor alla portata di tutti e per tutte le fasce d’età, che permette sia di ammirare splendidi paesaggi e provare emozioni uniche sia di trarre grande crescita personale e consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti. Per questo motivo, abbiamo raccolto per tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa pratica sportiva tutto quello che c’è da sapere prima di iniziare a volare, dalle informazioni più concrete e pratiche ai benefici che questa attività può portare a corpo e mente.

Parapendio, di cosa si tratta

Il termine parapendio è composto dai termini para e pendio, che ne spiegano il significato e l’origine. Para è un’abbreviazione di paracadute e pendio si rifà al declivio, alla pendenza tipica dei paesaggi montuosi, dove questa attività ha visto la sua nascita, ma soprattutto la sua diffusione. Il parapendio è un mezzo di volo libero composto da un’ala orientabile di forma rettangolare a cui è ancorata la seduta del pilota. Il suo funzionamento è molto semplice: con l’aumento della velocità il parapendio si apre e si gonfia grazie all’aria, permettendo così di spiccare il volo. Una volta decollati, sfrutta il proprio peso per avanzare e creare così la portanza che lo sostiene, viaggia a una velocità che non supera i 50 km orari ed è il pilota a decidere dove andare e quali distanze percorrere.

I benefici per corpo e mente

Quali sono i benefici del volo in parapendio per corpo e mente? Si tratta di un’attività sportiva che secondo molti studi può favorire i processi metabolici di chi la pratica perché stimola il rilascio di adrenalina. L’adrenalina è un ormone che, una volta immesso nel sangue, aumenta la pressione arteriosa, ci mette di buon umore e accelera il metabolismo, facendoci potenzialmente perdere grasso corporeo quando siamo in volo.

Anche chi soffre di vertigini può volare in parapendio: il distacco è dolce, così come l’atterraggio, e si è comodamente seduti tutto il tempo. Quella sensazione di malessere e disagio che si prova con i piedi sollevati da terra in realtà sparisce appena ci si rende conto di avere il controllo del mezzo. Non solo: una volta superata la paura dell’altezza, questa attività sportiva permette anche di generare fiducia in se stessi e combattere stress e insicurezza.

Dove praticare parapendio

È possibile praticare il volo in parapendio in diversi ambienti, dalla montagna al mare. Infatti, se da un lato i paesaggi montani sono sicuramente teatro di spettacolari voli per la presenza di una natura incontaminata, viste mozzafiato e panorami unici –talvolta meravigliosamente imbiancati, in particolare nei mesi più freddi; anche per gli amanti del mare esistono molte località italiane, soprattutto nel centro-sud (ma non solo), che consentono di spiccare il volo dalle loro alture a pochi chilometri dal mare. Sarà dunque possibile sorvolare i paesaggi costieri distendendo lo sguardo sui colori dell’entroterra e sulle infinite sfumature blu e verdi del mare. Per i per i voli in pianura, invece, si utilizza più comunemente il paramotore, che consente di alzarsi in volo senza la presenza di pendii. La vista è comunque caratteristica e mostra campagne e distese alternarsi a città moderne oppure a piccoli borghi.

Le migliori località in Italia per volare in parapendio

I luoghi dove volare con il parapendio in Italia sono davvero molti. Noi abbiamo selezionato i nostri preferiti:

Lago di Garda: https://freedome.it/parapendio/lago-di-garda/

Roma: https://freedome.it/parapendio/roma/ 

Malcesine: https://freedome.it/parapendio/malcesine/ 

Torino :https://freedome.it/parapendio/torino/ 

Le Dolomiti: https://freedome.it/parapendio/dolomiti/

Attrezzatura e abbigliamento necessario

L’attrezzatura per parapendio è caratterizzata da pochi ma fondamentali elementi che sono necessari in caso di imprevisti: il casco, l’imbragatura, il paracadute di emergenza e la vela. Per quanto riguarda invece l’abbigliamento, non sono previsti particolari indumenti da utilizzare. Sicuramente è importante vestirsi in maniera comoda e considerare che la temperatura si abbassa per via dell’altitudine: spazio dunque a giacche antivento, piumini, ma anche guanti. Si consiglia l’utilizzo di calzature tipo trekking per scongiurare slogature in fase di atterraggio. Ovviamente nel caso si svolgesse l’attività accompagnati da un istruttore o professionista, saranno gli stessi a fornirvi tutto il necessario.

Categories
evidenzalifestyle

RELATED BY