Spalla a spalla: il progetto contro il bullismo di H&S

HEAD&SHOULDERS PRESENTA SPALLA A SPALLA, IL PROGETTO VOLTO A SENSIBILIZZAREFINO A 1 MILIONE DI RAGAZZI E ADULTI CONTRO IL BULLISMO, IN COLLABORAZIONE CON FARE X BENE. Head&Shoulders, brand di shampoo...

HEAD&SHOULDERS PRESENTA SPALLA A SPALLA, IL PROGETTO VOLTO A SENSIBILIZZARE
FINO A 1 MILIONE DI RAGAZZI E ADULTI CONTRO IL BULLISMO, IN COLLABORAZIONE CON FARE X BENE.

Head&Shoulders, brand di shampoo numero #1 al mondo e in Italia nel segmento antiforfora1, che da oltre 60 anni è impegnato nella missione di liberare il mondo dalla forfora aiutando le persone ad affrontare la vita di tutti i giorni con piena fiducia e sicurezza in se stesse, presenta il progetto Spalla a Spalla, realizzato in collaborazione con l’AssociazioneFARE X BENE per sensibilizzare fino ad 1 milione di ragazzi, ragazze e adulti in Italia sul tema del bullismo.

I NUMERI SUL BULLISMO E LA NASCITA DEL PROGETTO

Oltre il 50% delle persone inizia ad avere problemi di forfora in età adolescenziale2, prima dei 15 anni3, e chi soffre di questo problema ha il doppio delle probabilità di essere bullizzato4. La forfora acuisce un senso di malessere e inadeguatezza già propri dell’età adolescenziale e innesca meccanismi di insicurezza: il 30% dei ragazzi con la forfora evita contesti di aggregazione sociale, il 70% si ritiene meno attraente e il 40% si dà la colpa per soffrire di questo problema5.

Purtroppo, le ripercussioni si vedono anche nel lungo periodo: il 54% degli adulti che ha avuto la forfora in età adolescenziale dichiara che il comportamento dei loro coetanei ha avuto un impatto sulla loro vita da adulti in termini di bassa autostima e problemi di ansia e depressione6.

Con l’iniziativa Spalla a Spalla Head&Shoulders scende in campo contro il bullismo con una campagna nazionale di sensibilizzazione ed azioni concrete in 20 istituti scolastici italiani”, afferma Valeria Consorte, Vice President Beauty Care P&G Italia. “I dati sono allarmanti e non possono essere ignorati: 1 ragazzo su 3 è bullizzato7 e chi ha la forfora ha il doppio delle probabilità di esserlo8. Ognuno, nel proprio ambito, deve fare la sua parte contro la lotta al bullismo e far sì che nessun giovane si senta mai solo nell’affrontarlo. Il bullismo si combatte spalla a spalla. Insieme. Per realizzare questo progetto Head&Shoulders si affianca all’Associazione FARE X BENE, esperta del settore e da anni impegnata in prima linea su tematiche di questo tipo”.

IL PROGETTO SPALLA A SPALLA

Spalla a Spalla si rivolge a tutti gli adolescenti e adulti interessati ad approfondire il tema del bullismo, con l’obiettivo di sensibilizzarli su questo argomento.

In particolare, lo speciale percorso sviluppato da Head&Shoulders in collaborazione con FARE X BENE è rivolto agli studenti del biennio di una selezione di Scuole Secondarie di 2° Grado e ai loro adulti di riferimento (insegnanti, genitori e personale ATA), si svolge all’interno dell’ambiente scolastico e ha l’obiettivo di educare, sensibilizzare, prevenire e contrastare ogni tipo di fenomeno legato al bullismo e al cyberbullismo. Potranno beneficiare di questo speciale percorso formativo 20 istituti scolastici dislocati su tutto il territorio nazionale, alla cui selezione contribuiscono i consumatori candidando la propria scuola sul sito dedicato a Spalla a Spalla www.hscontroilbullismo.desiderimagazine.it contestualmente alla registrazione della prova d’acquisto di un prodotto Head&Shoulders. I 20 istituti che ricevono il maggior numero di candidature, nel periodo di riferimento dall’1 febbraio 2023 al 05 aprile 2023, ottengono la partecipazione al progetto.

Per amplificare ulteriormente il messaggio della campagna, Head&Shoulders ha pensato fuori dagli schemi realizzando un’attività di guerrilla marketing in zone strategiche della città di Milano, che prevede il posizionamento di graffiti sui marciapiedi in prossimità dei principali licei milanesi.

Categories
Eventievidenzalifestyle

RELATED BY