Courmayeur Design Week-end 2023

Courmayeur Design Week-end pronta a tornare in quota dagiovedì 9 a domenica 12 febbraio. L’evento è parte del format Design Week-end, ideato per promuovere la cultura del design nei paesi italiani,...

Courmayeur Design Week-end pronta a tornare in quota dagiovedì 9 a domenica 12 febbraio. L’evento è parte del format Design Week-end, ideato per promuovere la cultura del design nei paesi italiani, attraverso l’interazione tra aziende, progettisti e territori. Nasce nel 2020 ereditando le relazioni e lo spirito conviviale e goliardico della celebre skiCAD, gara di sci per architetti e designer che quest’anno arriva alla 23esima edizione, e dà vita a un intenso fine settimana di installazioni, mostre, incontri e progetti speciali in centro e in vetta al Monte Bianco. 

Il contesto è determinante per raccontare l’evento: Courmayeur, anche grazie alle sue piccole dimensioni, si trasforma in un laboratorio dove mettono radici proposte dal passo ambizioso. Le vetrine delle boutique e le piazze del centro, le piste, gli impianti a fune, i luoghi della cultura e dello svago si colorano di proposte. La manifestazione altera il corso della quotidianità, entra in risonanza con l’energia e le esperienze offerte dal territorio: sci e sport sulla neve, aperitivi e appuntamenti mondani, shopping, benessere.

Tra le principali novità della prossima edizione, intitolata verso(la)meta e dedicata al rapporto tra mondo reale e virtuale: i cinque allestimenti firmati da importanti studi di architettura nazionali, l’esposizione di oggetti di design nelle vetrine delle boutique del centro a cura di Giulio Cappellini e Ilaria Marelli, la mostra fotografica ‘Il rigore dello sguardo’ con opere di Fondazione 3M al Museo Duca degli Abruzzi, il Main Keynote Speech dell’architettoPiero Lissoni in vetta a SkyWay Monte Bianco venerdì 10 febbraio, i tre talk tra architettura, arte e design, condotti dal giornalista Giorgio Tartaro, la preview di una nuova iniziativa, ‘Alps Made’, dedicato alla creatività alpina, progetti in realtà aumentata sulle piste, sviluppati in colorazione con DOS – Design Open Spaces e, immancabile, l’edizione 2023 di skiCAD, che da decenni lega gli studi di architetti e designer, specialmente di area milanese, alla cittadina alpina.


Questa sfida avvincente sarà inaugurata venerdì 10 febbraio dal sindaco di CourmayeurRoberto Rota, direttamente dalle piste di Plan Checrouit. «Courmayeur Design Week-end offre ai professionisti del settore un contesto assolutamente unico dove incontrarsi e fare networking, dando impulso alla professione.  Ma non solo: è un invito a lasciarsi guidare dalla curiosità e dalla bellezza in tutte le loro forme, scoprendo il territorio e le sue potenzialità, Per chi non è mai venuto è un’eccellente motivazione di viaggio, e per chi conosce la località è l’occasione per sperimentare le opportunità culturali che offre», commenta il sindaco.

Gli studi di architettura protagonisti quest’anno: 967arch, Gio Latis STUDIO, Park Associati, Piuarch, Progetto CMR, Studio Giuseppe Tortato Architetti, Atelier(s) Alfonso Femia, Fabrica, GBPAArchitects/Revalue, Parisotto + Formenton.

Trenta le realtà coinvolte, tra aziende storiche del design italiano e internazionale, marchi più giovani e startup: 3M, Alessi, ALPI, Boffi|De Padova, Cardex, Cisco, Deles Group, Delta Light, Dixpari, Dolomitisch, Eco Contract, Jannelli&Volpi, JANUS et Cie, Kartell, Kindof, Living Divani, Lualdi, MillerKnoll, Poltrona Frau, Provasi, Signature Kitchen Suite, Slalom Acoustic & partition systems, Steeles, Tecno, Vetreria Re, WOOD—SKIN, Zanotta.

Categories
designers

RELATED BY