Moooi al salone del mobile

design assoluto
Compression - Paul Cocksedge

Dal 12 al 17 aprile durante la 55esima edizione del Salone del Mobile, Moooi, il brand di design fondato nel 2001 da Marcel Wanders e Casper Vissers, ha esposto le sua nuova collezione: 22 pezzi presentati su piedistalli e posizionati con cura all’interno di una sala da ballo scura e misteriosa, dalla quale si diramano numerosi passaggi che conducono a 14 eleganti e diverse ambientazioni.

Questo mondo surreale e immaginario è arricchito con i nuovi Signature Carpets, che completano l’arredamento grazie ai loro colori vibranti e stampe in 3D. Tutti questi elementi sono hanno in comune il tema Rebellious Harmony, un senso di poesia e armonia senza tempo. “Il tema di quest’anno è perfettamente in sintonia con l’essenza delle nostre idee. Alla Mooi sposiamo la polarità tra creatività e business, chaos e ordine.” spiega Robin Bevers, amministratore delegato dell’azienda.

Oltre alla presentazione di strumenti innovativi per la personalizzazione dei tappeti, che permettono ai clienti più esigenti di creare il proprio Moooi Works carpet, ha avuto luogo l’esposizione dei complementi d’arredo realizzati da designers emergenti ma già molto acclamati.

Per illuminare al meglio gli ambienti, Marcel Wanders ha ideato la T Lamp: una lampada lineare che, ruotando con grazia, diffonde la luce dove ne abbiamo bisogno.

Invece, l’ingegnosa Filigree Floor Lamp di Rick Tegelaar e Ox-id, con il suo elegante paralume traslucido ornato da una filigrana a forma di fiore, crea interessanti giochi di luci e ombre sulle pareti conferendo così un’atmosfera suggestiva.

Se amate uno stile ricercato ma non volete rinunciare al comfort, potrete scegliere Amami, l’elegante e soffice divano con frange di Lorenza Bozzoli, oppure Compression, sofa realizzato da Paul Cocksedge con pregiato marmo di Carrara. Per dare un tocco di colore al salotto, Ettore Sottssas e The Memphis Group hanno progettato delle interessanti librerie ispirate al postmodernismo.

Tra la vasta scelta di design carpets, quelli di Maison Christian Lacroix con le fantasie floreali sono perfetti per conferire un tocco di glamour. Per i nature’s lovers Edward van Vliet con il suo Clouds rappresenta delle morbide nuvole, mentre Octocorallia di Kustaa Saksi vi porterà nel profondo blu dell’oceano, con motivi raffiguranti sabbia e corallo.

Il designer toscano Valerio Sommella invece unisce le trame dei tappeti tradizionali a immagini ad alta definizione, provocando l’illusione di camminare su una superficie soffice. Infine, vista l’importanza della comunicazione digitale, Noortje van Eekelen ha ideato dei motivi rappresentati emoticons e il segnale del wifi, ispirandosi a come Internet influenzi quotidianamente la nostra vita.

Malmaison Citrus - Maison Christian Lacroix

www.moooi.com

Di Vanessa Merlini

 

 

 

 

Categories
ArredoDesignSalone Mobile
No Comment

Leave a Reply

RELATED BY