Essent’ial 2006-2016: 10 years Across The Style!

Essent’ial ha celebrato i primi 10 anni con un evento speciale al Fuorisalone di Milano (12/17 aprile 2016)

Sono passati 10 anni da quando Essent’ial ha mosso i primi passi nel mondo del design. 10 anni di successi, nuove idee e collaborazioni.
2006-2016: 10 years ‘Across the Style’ per Essent’ial, come celebra anche il logo! Per questa occasione Essent’ial ha festeggiato proponendo una reinterpretazione del Sacchino F, vera star del brand.

5+5=10!
5 le interpretazioni di ‘design’ presentate al fuori salone
+
5 le grafiche che verranno scelte su concorso

I 5 sacchini ‘Special Edition’ sono stati presentati da Ciclosfuso (via Sartirana, fronte civ. 5 – ang. Via Vigevano 43), con allestimento, divertente e suggestivo, in un evento che rientrava nel circuito fuori salone ‘Tortona Design Week’. E’ stato scelto questo spazio – in cui bici e vino si fondono in un’abbinata originale, ma ben ragionata – per la comune attenzione alle buone tradizioni italiane, come il settore ‘food’ e vino, oltre al rispetto e la tutela per l’ambiente.

Al fuori salone, le 5 versioni del Sacchino F, erano ‘Trissential’ di Matteo Ragni, ‘Mollicola’ di Diego Grandi,Sacchino F_Albano Ghizzoni_Essent'ial 2016
‘BABU’ di Paola Navone, ‘Casette Italiane’ di Giulio Iacchetti, ‘Un sacco bello’ di K-Lab, un laboratorio diversamente creativo, cui si aggiunge ‘Vino al Vino’ di Albano Ghizzoni, ideatore del brand Essent’ial
(nell’immagine a sinistra).

Le grafiche di altri 5 sacchini verranno selezionate attraverso un contest online, che partito da pochi giorni, dura fino al 20 giugno 2016 (Info su: http://www.essential. com/contest).
I 5 ‘designer’ ritenuti più interessanti, in premio, vedranno realizzati i loro prodotti che saranno presentati in occasione delle fiere di settembre 2016 e inoltre, i prodotti saranno venduti sull’e-shop.

Tra le novità, i 5 sacchini, taglieri per la tavola ma anche borse e zaini Messenger – uno realizzato ad hoc per Ciclosfuso – per gli amanti delle due ruote. Durante il fuori salone è stata presentata anche un’anteprima della Linea ‘TAAC’ firmata da Matteo Ragni.
Una linea minimal che propone un modo diverso di arredare, in cui la parola chiave è originalità.
Essent’ial dà vita, grazie alla collaborazione con il noto designer Mattero Ragni, a quattro nuovi complementi d’arredo: il letto matrimoniale, il letto singolo, il comodino e la libreria (presentata durante l’evento).
La linea ‘Taac’ è totalmente in cartone FSC e 100% Made in Italy: arredamenti di carattere e di alta qualità, su tutti i fronti estetici e funzionali.
Il letto matrimoniale e il letto singolo sono riciclabili, versatili, leggeri e allo stesso tempo resistenti. I pannelli in cartone, che creano una ‘rete’, sono assemblati in modo da generare una struttura robusta e rigida.
I letti sfruttano la forza di un materiale leggero come il cartone e sono stati creati studiando con precisione il posizionamento di ogni pezzo.

Accanto al letto potranno essere posizionati dei comodini in cartone, minimal e bellissimi oltreScaffale doppio_M. Ragni che resistenti, comodi da spostare senza il timore che possano rovinarsi e capienti: all’interno
infatti due mensole li suddividono in 3 spazi. Essenziale nelle forme ma solida nella struttura è la libreria modulare proposta nella variante doppia e singola: al suo interno durante il fuori salone, hanno trovato posto i 5 Sacchini ‘Limited Edition’.

Essent’ial, in questa occasione, ha rinnovato il suo impegno per la tutela ambientale creando, grazie alla collaborazione con i PARI, la ‘bustapaga’. I PARI, gruppo emergente composto da quattro giovani designer: Augusto Francucci, Amedeo Focchi, Giulia Grillo e Luigi Grasso, lavorano nel campo del prodotto cercando di mantenere in maniera salda la loro idea di progettazione: un design sensibile alle esigenze che ci circondano, creando dei prodotti che sappiano comunicare e informare. La ‘Bustapaga’ in fibra di cellulosa, è pensata per essere agganciata tramite una clip in acciaio al ‘Cash-Card’, il portafoglio in fibra di cellulosa di Essent’ial. Un’idea brillante, intelligente e comoda che non potrai non avere!
Essent’ial è stato presente anche nello spazio ‘God Save The Food’ (via Tortona 34, Milano). Predominante, in questo luogo culinario, il colore bianco. Davanti alla grande cucina a vista, che offre al cliente il massimo della trasparenza, il bancone con sgabelli e un’ampia sala – con tavoli semplici e moderni – dove Essent’ial ‘ha apparecchiato’ con i suoi Sacchi, in varie misure e tonalità! Con alcuni prodotti delle sue collezioni è stato anche da Cargo High Tech (via Privata Antonio Meucci 39, Milano): un grande negozio nel cuore di Milano, un ‘officina del nuovo e dell’insolito’, un luogo che fa da cornice alla vasta offerta di arredamento, oggettistica, profumeria, accessori moda e casalinghi.
Essent’ial ha partecipato all’allestimento di due importanti stand a EuroCucina – il Salone Internazionale dei Mobile per Cucina (Fiera Milano, Rho). Il primo è quello Dada, uno spazio di 400 mq disegnato da Vincent Van Duysen. Dada, negli anni, ha prodotto cucine che sono entrate nella storia del design, dove il risultato è andato oltre lo sviluppo formale della cucina componibile. Cubo, Sacchino, Lungo Minimal e Scatole – in fibra di cellulosa, materiale riciclato e certificato, nel rispetto dell’ambiente – sono stati scelti dagli stylist per arredare lo stand.

Il secondo è lo stand di Whirlpool Corporation che quest’anno includeva i marchi KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint e Indesit. Whirlpool, primo produttore mondiale di elettrodomestici, ha scelto Essent’ial. L’allestimento previsto per le aree lounge e per gli showcooking è caratterizzato dal must del brand emiliano: i sacchi, in grigio e rosso. Sacchetti e Saccacci sono stati utilizzati per contenere erbe aromatiche, spezie, utensili da cucina e piante.

Essent’ial 2006-2016 – 10 Years Across The Style

Quattro le parole che identificano il brand:
Essenzialità – Essent’ial è un concetto, uno stile di vita. Per vivere ogni giorno con rispetto verso le persone, la bellezza, la cultura e la natura. Per coglierne l’essenza.
Sostenibilità – Oggetti realizzati con materie prime riciclate e certificate. Profondo rispetto per l’ambiente, il territorio e la nostra cultura.
Genuinità – Progettare oggetti da usare ogni giorno. All’apparenza sembra carta senza forma, in realtà sono prodotti resistenti, lavabili e bellissimi!
Bellezza – Forme pulite ed essenziali prendono vita dalla matericità: la bellezza della semplicità.

ESSENT’IAL è distribuito da A.G.C.

Categories
ArredoDesignSalone Mobile
No Comment

Leave a Reply

RELATED BY