Il Natale à la française con la Buche de Noel

La boulangerie milanese, in occasione del Natale, presenta golosi dolci della tradizione d’Oltralpe: dalla Bûche de Noël, il tipico tronchetto natalizio, al Kouglof, variante francese del panettone fino agli eleganti...

La boulangerie milanese, in occasione del Natale, presenta golosi dolci della tradizione d’Oltralpe: dalla Bûche de Noël, il tipico tronchetto natalizio, al Kouglof, variante francese del panettone fino agli eleganti cesti natalizi per originali idee regalo.

Per il periodo più magico dell’anno Égalité – la boulangerie di Porta Venezia – propone una serie di prelibatezze tipiche della cultura gastronomica francese. Novità di queste feste la Bûche de Noël, il tipico tronchetto di Natale proposto in due varianti: alla vaniglia e al tiramisù. Per scoprire tutti i sapori caratteristici della Francia, da non perdere il Kouglof, dolce caratteristico dell’Alsazia e i Cesti di Natale, ricchi di specialità d’Oltralpe. Idee regalo superbe per arricchire i propri menù natalizi.
Le specialità di Natale di Égalité possono essere acquistate in boulangerie o, per riceverle direttamente a casa propria, sul sito Smart Food Bio (https://smartfood.bio/speciale- francia/), all’interno della sezione “Speciale Francia” dedicata esclusivamente ai prodotti della boulangerie milanese.


Bûche de Noël


Golosa e raffinata, la Bûche de Noël in Francia è la torta di Natale per eccellenza: un rotolo di soffice pasta biscotto farcito con crema ganache. La storia di questo antico dolce si rifà alla tradizione del ceppo di Natale. La leggenda narra che la Vigilia il capofamiglia dovesse bruciare un tronco di legno nel camino pronunciando le parole «Cache le feu, allume le feu; Dieu nous comble d’allégresse». Ai resti del ceppo venivano attribuite proprietà magiche e propiziatorie tanto che i francesi decisero di tradurre questa tradizione in un dessert portatore del significato simbolico. Le sue varianti oggi sono innumerevoli ed Égalité ne propone due speciali versioni. Per gli amanti dei gusti delicati la Bûche alla vaniglia. Questa soffice mousse allo yogurt aromatizzato alla vaniglia racchiude al suo interno un tris di sapori: una croccante base biscotto incontra la dolcezza della mousse al cioccolato al latte e l’acidità della coulis di lamponi.

Per i più golosi arriva la Bûche Tiramisù dove la mousse al mascarpone avvolge al suo interno un cuore di mousse e biscotto al caffè.

Égalité nasce nel 2018 dal desiderio di portare a Milano un modello di panificazione francese di alta qualità, sviluppando un concept di boulangerie gastronomica del tutto inedito nel panorama italiano.

Nell’aprile 2018 è stata inaugurata la prima Boulangerie in via Melzo 22 in Porta Venezia.
Un’identità visiva peculiare e distintiva caratterizza il brand, che propone un approccio alla cultura gastronomica francese ricco di ironia e con il sorriso sulle labbra.
Con il grande laboratorio a vista, Égalité ha proposto al pubblico milanese un’atmosfera e un mix di ingredienti inedito: panificio, negozio di prodotti freschi e confezionati, destinazione per un caffè, pranzo, merenda o aperitivo. Una formula che favorisce l’incontro tra prelibatezze della cultura gastronomica italiana e francese.
Égalité sforna il pane 4 volte al giorno, con 7 diversi tipi di baguette, 7 tipi di pane, oltre ad 1 varietà del giorno sempre diversa. La proposta gastronomica comprende le specialità della patisserie boulangère dolce e salata, oltre ai taglieri di affettati e formaggi, al celebre Croque Monsieur, e una serie di prodotti che raccontano le tradizioni francesi più originali, come la Galette De Rois per l’epifania o il Kouign amman, dolce tipico della tradizione bretone.
Il progetto di interior porta la firma di Vudafieri-Saverino Partners: lo studio d’architettura milanese ha definito un concept eclettico, moderno e colorato, per mettere in scena il savoir- faire e creare un’atmosfera originale.

Égalité si contraddistingue anche per la grafica giocosa, ideata da 150Up, in cui celebri personaggi della storia e tradizione francese fieramente brandiscono Baguette e Croissant.

Categories
Cucinaevidenzafood

RELATED BY