“Sergio Mattarella: 40 anni di storia italiana”

L’autore Angelo Gallippi presenta la biografia del due volte Presidente della Repubblica. Evento gratuito e aperto al pubblico previa registrazione Angelo Gallippi ripercorre la vita politica e privata di...
L’autore Angelo Gallippi presenta la biografia del due volte Presidente della Repubblica. Evento gratuito e aperto al pubblico previa registrazione
Angelo Gallippi ripercorre la vita politica e privata di un Presidente “per bene” – Anti-Narciso per eccellenza – che ha sempre mantenuto un alto gradimento, fino alla riconferma del secondo mandato. La biografia del due volte Presidente della Repubblica Sergio sarà presentata a Roma il 12 febbraio, alle ore 18, presso la Libreria Mondadori in Via Piave 18. 
 
All’evento gratuito e aperto al pubblico sarà presente l’autore Angelo Gallippi. Per partecipare è necessaria la prenotazione dal sito della Libreria compilando il form, obbligatorio il Greenpass.
 
IL LIBRO
Eletto per la seconda volta Capo dello Stato con 759 voti, Sergio Mattarella “incarna una doppia eccezione. Ha maturato un’esperienza straordinaria come servitore delle istituzioni: parlamentare, ministro, vice premier, giudice costituzionale e da ultimo presidente della Repubblica. Eppure – ecco l’altro paradosso – dell’uomo Mattarella poco si conosce. Tra i personaggi pubblici del nostro tempo è forse il più schivo, probabilmente il meno portato a raccontarsi, a farsi pubblicità. L’Anti-Narciso per eccellenza”. Così il Quirinalista Ugo Magri nell’introduzione al volume.
 
Nessuno prima di Angelo Gallippi ha tracciato l’intero operato di Mattarella. Gallippi – classe ‘46, già docente a Tor Vergata e Presidente del primo Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom) della Regione Lazio – che ci accompagna in quasi mezzo secolo di storia italiana. Lo scrittore con l’editore è già al lavoro per la seconda edizione del volume.
 
Per la prima volta l’autore racconta la vita di Mattarella con una biografia “obiettiva e accurata, non irriguardosa ma nemmeno agiografica, ricca di curiosità, che lungo la strada raccoglie frutti sorprendenti e di Mattarella rivela alcuni aspetti molto privati, in qualche caso sconosciuti persino ai collaboratori più stretti” come sottolinea Magri.

Il percorso umano si intreccia così alla storia del nostro Paese: dall’assassinio di Piersanti Mattarella, a Mani Pulite, dal crollo del Muro di Berlino alla guerra in Kosovo, dall’epilogo della partitocrazia alla sfida dei populismi, passando attraverso le indagini sugli affiliati alla loggia massonica P2, la riforma del Cnel, l’abolizione del servizio militare obbligatorio, l’introduzione nella scuola elementare del «modulo» di tre insegnanti su due classi,  la riforma dei Servizi segreti, l’elevazione dell’Arma dei Carabinieri al rango di forza armata, il «patto della crostata» tra Berlusconi e D’Alema e lo smantellamento del Porcellum.

 
Categories
Libri

RELATED BY