Le Giornaliste tornano al Circolo dei lettori: le reporter di oggi raccontano le icone del giornalismo del passato

Torna Giornaliste il progetto della Fondazione Circolo dei lettori estorielibere.fm ideato da Annalisa Camilli, nel quale una giornalista racconta la storia, la vita e le opere di una giornalista del passato che ha cambiato il...

Torna Giornaliste il progetto della Fondazione Circolo dei lettori estorielibere.fm ideato da Annalisa Camilli, nel quale una giornalista racconta la storia, la vita e le opere di una giornalista del passato che ha cambiato il giornalismo, sottolineando i punti di contatto con il proprio lavoro, la passione e le difficoltà, illuminando il contributo che queste donne spesso dimenticate hanno portato alla professione. Anche gli incontri di questa terza stagione, il cui partner è Banca d’Alba, registrati al Circolo dei lettori di Torino diventano podcast, realizzati dastorielibere.fm e disponibili su tutte le piattaforme audio, a partire dal 27 novembre. .

Il primo appuntamento è in programma domani, martedì 14 novembre, con Sara Giudice, giornalista a Piazza Pulita su La7 e autrice di Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja; martedì 21 novembre la scrittrice e traduttrice Claudia Durastanti raccontaClarice Lispector; martedì 5 dicembre Nadeesha Uyangoda, firma di media internazionali e italiani come Al Jazeera English, The Telegraph, Vice, L’essenziale, La Repubblica racconta la carriera e la vita di Elvira Banotti; infine martedì 12 dicembre l’ideatrice di Giornaliste e giornalista di Internazionale Annalisa Camilli disegna un ritratto di Joan Didion.

Ecco nel dettaglio appuntamento per appuntamento:

martedì 14 novembre 2023 h 19

Sara Giudice racconta Anna Politkovskaja

Anna Politkovskaja è una giornalista russa uccisa a quarantotto anni, nel 2006 a Mosca. Diventata un’icona della libertà di espressione, aveva a lungo denunciato la deriva autoritaria del governo di Putin e le violazioni dei diritti umani in Cecenia. A parlarne, Sara Giudice, autrice di Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja (Rizzoli) insieme alla figlia della giornalista, Vera Politkovskaja.

martedì 21 novembre 2023 h 19

Claudia Durastanti racconta Clarice Lispector

Come Shirley Jackson, anche Clarice Lispector è più nota per il magma oscuro dei suoi racconti e dei suoi romanzi che per la sua attività di giornalista e rubrichista. In realtà la scrittrice ha curato delle rubriche per la stampa brasiliana dal 1967 fino alla sua morte avvenuta dieci anni dopo, ed è stata proprio l’attività giornalistica a renderla maestosa in patria, con la sua fusione perfettamente riconoscibile di realismo, filosofia e visionarietà.

martedì 5 dicembre 2023 h 19
Nadeesha Uyangoda racconta Elvira Banotti
Quando si sente il nome di Elvira Banotti, la prima cosa che viene in mente è quel video in cui incalza Indro Montanelli sull’abuso di una bambina dodicenne durante la guerra in Abissinia. Forse la si conosce meno al di là di quell’episodio: nata ad Asmara, era giornalista, scrittrice, militante femminista, che ha fondato insieme a Carla Lonzi e Carla Accardi il collettivo Rivolta Femminile e ne ha co-scritto il manifesto.


martedì 12 dicembre 2023 h 19
Annalisa Camilli racconta Joan Didion
I suoi articoli sulla California degli anni sessanta sono considerati dei classici del New Journalism negli Stati Uniti, un giornalismo narrativo che pretendeva di raccontare la realtà meglio di un romanzo. Ha scritto per le principali riviste americane – da Vogue al New York Times – con uno stile unico, che l’ha resa un punto di riferimento per giornalisti e scrittori di tutto il mondo. Ma i suoi libri più celebri sono quelli sulla morte del marito John Gregory Dunne e la malattia della figlia Quintana.

Categories
evidenzaLibri

RELATED BY