MEDITERRANEA IL NUOVO FORMAT CHE PROMUOVE LA DIETA MEDITERRANEA

MEDITERRANEA IL NUOVO FORMAT DI FOOD RETAIL CHE PROMUOVE LA DIETA MEDITERRANEA  PROPONENDO UN’OFFERTA HEALTHY E GOURMET Gianpaolo Nappi, Marcello Forti e Andrea Pignata, hanno deciso di accettare la sfida:...

MEDITERRANEA IL NUOVO FORMAT DI FOOD RETAIL CHE PROMUOVE LA DIETA MEDITERRANEA 

PROPONENDO UN’OFFERTA HEALTHY E GOURMET

Gianpaolo Nappi, Marcello Forti e Andrea Pignata, hanno deciso di accettare la sfida: fare della mediterraneità un progetto di food retail, in cui il benessere e il gusto non siano concetti agli antipodi, ma valori da esaltare con un’offerta gastronomica completa e diversificata. Cuore del progetto è la dieta mediterranea – da qui il nome del format – declinata in una formula nuova e accattivante che si ispira al fine dining, con l’utilizzo di ingredienti ripresi dalla tradizione e con proposte accessibili a tutti. Per il quinto anno consecutivo la dieta mediterranea è stata ritenuta la migliore al mondo nella Best Diet Ranking – la classifica stilata da 27 esperti in nutrizione che hanno esaminato ben 40 diversi regimi alimentari. A seguito di un’attenta analisi dell’offerta, i 3 founder hanno riscontrato quindi la necessità di colmare la mancanza di una proposta che fosse al contempo sana, contemporanea e accessibile, nel panorama del food retail: un format che fosse in grado di soddisfare la richiesta di un pubblico sempre più attento al tema della salute alimentare, senza rinunciare al gusto. Da qui nasce Mediterranea, lo street food con proposte healthy che si ispirano al fine dining, caratterizzate da abbinamenti moderni, utilizzando materie prime semplici, sane e genuine, legate alle nostre tradizioni e accessibili a tutti. Un concept che prende vita grazie al know how maturato in tanti anni di esperienza dei 3 fondatori, i quali vantano curricula eterogenei, che spaziano dall’ambito della ristorazione a quello manageriale ed economico.

Gianpaolo Nappi, esperto di healthspan – inteso come benessere a 360° della persona – ha consolidato la propria esperienza nel marketing, lavorando in aziende del lusso e della cosmesi. Negli anni si è concentrato sulla nutriceutica – scienza che studia la dieta alimentare in ottica di prevenzione – commercializzando brevetti legati alla longevità, attraverso l’azienda di cui è co-fondatore. “Approdare all’healthspan – dice Nappi – “è stata una naturale conseguenza del mio percorso partito dalla cura della persona con il lusso e la cosmesi, per arrivare ad un concetto ben più ampio e profondo che mira al benessere psico-fisico, curando corpo, mente e anima.” Durante la sua carriera, ha constatato che gli italiani aspirano al benessere fisico e mentale anche attraverso l’alimentazione e a uno stile di vita sani. Queste considerazioni sono diventate ancora più evidenti in seguito alla pandemia, che ha inevitabilmente rimescolato le priorità.

Marcello Forti, co-founder di Mediterranea, è il fondatore e artefice del successo di Fedegroup, azienda leader nel comparto F&B di compagnie alberghiere, che negli anni è arrivata a contare oltre 50 strutture in tutta la Penisola, oltre che proprietario di molti ristoranti nel nord Italia. «Il food oggi è diventato come la moda. Cambia rapidamente e bisogna seguire le tendenze del momento. Se si è bravi, anticipandole e mantenendo saldi i valori di una sana e buona cucina legata alle nostre origini. Con uno sguardo ampio che al tempo stesso, però, faccia della semplicità e della qualità i propri tratti caratteristici» afferma Forti, delineando i pilastri del nuovo concept: innovazione, qualità e lungimiranza.

Andrea Pignata, operation manager del progetto, ha maturato una consolidata esperienza nel settore della ristorazione retail, ricoprendo vari ruoli all’interno delle operation di catene di successo. Partendo dagli studi in economia aziendale e a seguito dei primi anni lavorativi in ambito di certificazione di bilancio e consulenza, si muove nel settore food facendo esperienze sia in Italia che all’estero. Negli ultimi anni ha svolto il ruolo di Retail Manager presso Poke House, dove ha messo a disposizione il suo know-how e le sue esperienze per lo sviluppo del brand.

Come nasce il progetto

L’idea è nata dal desiderio di realizzare un format autentico, in cui la genuinità e la sostenibilità non costituiscano soltanto un pretesto per alimentare lo storytelling di un brand, ma una filosofia concreta da esportare a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo principale consiste nel porre al centro dell’offerta retail la cucina mediterranea in versione rivisitata: prodotti sani e saporiti, legati ai pilastri del mangiar bene, in una formula contemporanea e gourmet. Vellutate, energy bowl, risotti, muffin, ma anche dolci sfiziosi, pensati per proporre un piano alimentare perfettamente bilanciato che possa competere con il mercato in costante crescita delle healthy bowl – cresciuto negli ultimi anni del 133% rispetto al 2019 – ma posizionandosi in una fascia più alta grazie alla componente made in Italy che lo caratterizza. Materie prime semplici e sane, abbinate tra loro in modo audace, come per la Vellutata di piselli e menta, con perle di uova di salmone e mela verde, oppure il risotto mantecato all’olio con zest di limone e caviale d’aringa. Non mancheranno le proposte vegan, con fake meat in grado di riprodurre fedelmente la consistenza e il gusto della carne, realizzate con legumi per essere non solo healthy ma anche sostenibili. Un’offerta ampia e diversificata, con ingredienti rigorosamente mediterranei, ma dagli abbinamenti innovativi, per una proposta che sorprenderà nel sapore e nel gusto.

Le prime aperture

Il primo store aprirà ufficialmente a metà settembre in City Life, un punto strategico per raggiungere un pubblico molto ampio, con la prospettiva di realizzare altre 4 aperture sempre nel centro di Milano – già individuata una seconda location in zona Brera – per poi spingersi in altre città adatte ad ospitare un format di fascia premium. Ma l’ambizione dei 3 soci è quella di portare questo concept oltreoceano, arrivando fino agli Stati Uniti con la medesima strategia di posizionamento: gli store si troveranno nelle principali vie ad alto flusso pedonale, in centri commerciali di alto livello, in stazioni ed aeroporti ad alto flusso.

La strategia

Da una prospettiva operativa i driver che definiranno lo sviluppo di questo progetto saranno: stabilità e costanza nell’offerta, oltre a una buona scalabilità. Un “win-win” in cui al cliente è garantita una cucina sostenibile, salutare, saporita e un’offerta variegata, mentre agli investitori si propone una buona marginalità, scalabilità e un perfetto time to market. 

Come dimostrato dagli studi dell’International Food Information Council, la consapevolezza da parte dei consumatori nel voler mangiare sano, è cresciuta del 54% rispetto a 10 anni fa, con una preferenza per cibi biologici e a base vegetale: un trend in crescita del 20% entro il 2024 secondo Innova Marketing Insights. Mediterranea sposa questo desiderio, grazie al giusto compromesso di healthy food e fast casual: un green corner che tende al fine dining per raggiungere il proprio benessere partendo dal cibo. I clienti rimarranno stupiti da un’offerta gustosa e autenticamente healthy in cui la componente veramente innovativa sarà la riscoperta delle radici della dieta mediterranea, in una veste squisitamente contemporanea che asseconda i bisogni di una domanda sempre più orientata al benessere e alla cura di sé stessi. 

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