Nuova carta da parati Bioliving: un equilibrio armonioso tra uomo e natura

Un equilibrio armonioso tra uomo e natura Il legame tra uomo e natura è misterioso e affascinante: siamo profondamente attratti verso l’ambiente naturale perché riusciamo a trarre beneficio dalla sua forza vitale. Per quanto la...

Un equilibrio armonioso tra uomo e natura

Il legame tra uomo e natura è misterioso e affascinante: siamo profondamente attratti verso l’ambiente naturale perché riusciamo a trarre beneficio dalla sua forza vitale. Per quanto la società si sia evoluta e la maggior parte di noi abiti in contesti urbani, il nostro istinto prediligerà sempre luoghi e spazi dove la natura e gli esseri viventi sono presenti. Questa rinnovata propensione alla natura, o meglio alla sua integrazione all’interno della nostra quotidianità non sembra essere solo una tendenza dell’architettura biofilica. Si avvicina, invece, ad uno stile di vita vero e proprio che mette al centro l’uomo e il benessere che esso può trarre dal rapporto con l’ambiente naturale. La connessione con la natura e i suoi processi vitali è una necessità primordiale, che influisce positivamente sulla qualità della vita umana, la salute e l’equilibrio psico-fisico. Da qui la ricerca volta a coniugare una dimensione naturale anche negli spazi interni, traducendo l’essenza della biofilia in un linguaggio progettuale e applicandolo all’architettura, all’interior e al product design. Quello della natura è indubbiamente uno dei grandi temi dell’interior design: l’uomo cerca da sempre il suo modo di importare riferimenti al contesto naturale all’interno del suo habitat. Dal connubio tra natura ed artificio da un lato, e dal riconoscimento della natura come legame fondamentale all’uomo dall’altro, nasce Bioliving, la nuova collezione di carte da parati di Tecnografica che vuole ristabilire la connessione con la natura e i suoi elementi. In questa cornice dove gli spazi sono ripensati per favorire il comfort di chi ci abita, la carta da parati acquisisce nuove funzioni: diventa una soluzione per partire lo spazio e creare un rifugio dedicato alla calma e al relax; rappresenta una fonte di stimoli multisensoriali, che tramite vista e tatto risveglia la nostra attenzione e ci restituisce sensazioni simili a quelle che avremmo provato con un contatto diretto. Con i nuovi design di carta da parati ispirati alla natura, che richiamano piante, fiori, acqua, aria e luce, la natura entra nei luoghi che viviamo ogni giorno, come casa e ufficio, e la relazione viene ristabilita. 
La collezione si sviluppa in sei soggetti – Bahama, Espero, Kairaku, Neta, Nympheas e Rico – disegnati a mano e digitalmente dagli artisti di Tecnografica e quindi stampati in digitale con l’esclusiva tecnologia SD, che consente un’assoluta cura del dettaglio. Queste grafiche, totalmente personalizzabili in base alle esigenze del singolo progetto, trovano la loro massima esaltazione attraverso la finitura Natural, la carta da parati ecologica certificata di Tecnografica, realizzata al 100% in fibra di cellulosa. Restano comunque disponibili anche nella finitura idrorepellente, fonoassorbente e in quelle viniliche strutturate. L’intera collezione Bioliving è disponibile su www.tecnografica.net.
Per rimanere sempre aggiornato, segui Tecnografica su Instagram e Facebook.
Categories
art & designevidenza

RELATED BY