“Mix &Match”

La nuova linea di puzzle per bambini che stimola la creatività. I puzzle “Mix & Match” sono il primo prodotto frutto della collaborazione tra lo storico brand di giocattoli...

La nuova linea di puzzle per bambini che stimola la creatività.

I puzzle “Mix & Match” sono il primo prodotto frutto della collaborazione tra lo storico brand di giocattoli e il Corso internazionale “Design for Kids & Toys” di POLI.design, l’istituto dedicato alla formazione post laurea dell’Università milanese.

Presentata al pubblico durante la Design Week di Milano, la nuova linea di puzzle “Mix & Match” è il primo risultato tangibile di una collaborazione strategica pluriennale intrapresa dal brand internazionale leader in Europa per la produzione di puzzle e giochi da tavolo e il Corso di alta formazione “Design for Kids & Toys”.

Una partnership strategica per l’innovazione

Nata come progetto a lungo termine per portare innovazione in una delle categorie di prodotto più tradizionali come il puzzle, la collaborazione con il Politecnico di Milano rientra nella strategia di innovazione dell’azienda. In linea con il concetto di “sviluppo giocoso”, Ravensburger ha già avviato ulteriori workshop con gli studenti del master per sviluppare idee e produrre nuovi puzzle per bambini e adulti da introdurre nel mercato nei prossimi anni.   

“Quando abbiamo avviato questa collaborazione con i ragazzi del master abbiamo lanciato una sfida non da poco: innovare e ripensare completamente uno dei giochi più tradizionali esistenti nel nostro catalogo – afferma Verena Schlachter, International Product Manager di Ravensburgere i risultati sono stati sorprendenti. Partendo dal nostro brief, hanno elaborato diversi concept interessanti, sviluppato dei prototipi e li hanno fatti provare ai bambini. È stato proprio quest’ultimo passaggio quello che ci ha convinti più di tutti, vedere i bambini che si divertono, creano e danno spazio alla fantasia con un prodotto pensato per loro dagli adulti è la prova che l’idea funziona”.

I puzzle “Mix & Match” come strumento educativo che stimola la creatività

Distribuita in Italia da settembre 2021 e già introdotta in altri mercati in cui opera il Gruppo Ravensburger, la linea “Mix & Match” rappresenta un nuovo modo di intendere il puzzle, che non ha più una modalità di esecuzione univoca da rispettare, ma può essere interpretato e assemblato secondo tante combinazioni possibili, stimolando così la fantasia dei più piccoli e favorendo un approccio educativo aperto e inclusivo.

Adatta ai bambini dai 4 anni in su, la linea è stata lanciata con 6 puzzle diversi a tema “Dinosauri da Mixare”, “Mostri Divertenti”, “I Miei Eroi Preferiti”, “Fashion Mix”, “Gli Amici della Fattoria” e “Animali Musicali”. All’interno di ogni scatola sono presenti 3 puzzle da 24 pezzi ognuno, che danno la possibilità di realizzare fino a 27 combinazioni diverse con cui i bambini possono dare vita a nuove creature del mondo animale, a professioni immaginarie e originali abbinamenti fashion, modificando la realtà a loro piacimento.

The Playful Home

Presentati per la prima volta all’interno di “The Playful Home – La Casa del Presente Futuro”, – l’evento organizzato dal team interdisciplinare del Politecnico di Milano The Playful Living e inserito nella programmazione del Fuorisalone 2021 – i puzzle “Mix & Match” sono stati accolti positivamente dai bambini che hanno preso parte ai laboratori creativi organizzati all’interno della struttura durante la settimana del design.

Categories
Salone Mobile

RELATED BY