“BeDifferentBeUnique”: Laurameroni

Un mix perfetto di manualità e tecnica

Impattante e di forte appeal, lo stand di Laurameroni, quest’anno, ha incantato il suo pubblico con una vera chicca: la credenza Phybra.

Grazie alla trentennale esperienza di Fabrizio Giugiaro nel campo automobilistico e dell’industrial design e all’esperienza di Laurameroni nelle lavorazioni di legni e metalli, si è concretizzato questo bellissimo e unico pezzo  di design.

Phybra, è un concentrato di energia e romanticismo; un mix perfetto, che scaturisce dalla forza del carbonio con all’interno un cuore tradizionale, in legno pregiato.

L’accoppiamento di materiali tradizionali, come il legno, e moderni, quali il carbonio, danno al mobile un aspetto lussuoso ma sportivo, allo stesso tempo elegante ma aggressivo.

La struttura della credenza è realizzata utilizzando il prezioso legno StoneOak , che ci riporta subito al colore della pietra scura, mentre sia l’interno in legno che la cornice frontale sono tinti di rosso per creare un forte ma ricercato contrasto.

L’elemento caratterizzante di questa credenza, però, sono le ante e le gambe, interamente realizzati in fibra di carbonio ulteriormente impreziosita da una filatura rossa intarsiata alla classica trama scura.

Il dinamismo viene espresso dalla cornice rossa perimetrale del bordo frontale, inclinata a 45 °verso l’interno, che serve da elemento di transizione dal carbonio delle ante, al legno della struttura, creando un vero effetto tridimensionale.

Come le ruote di un’automobile sottolineano la sua vocazione, i piedini di Phybra sono realizzati con delle doppie lame in carbonio, dallo spessore di 4 mm, collegate diagonalmente da un elemento di congiunzione.

La fibra di carbonio di cui è composta questa credenza viene utilizzata con doppia tecnologia: lavorazione a sandwich per le ante e piena per i piedini. Il legno fossile con cui è rivestita la struttura, viene recuperato da tronchi che in seguito a smottamenti e stravolgimenti della foresta di superficie sono scivolati sotto terra e rimasti avvolti e protetti sotto strati di argilla.

La funzionalità, caratteristica imprescindibile dei progetti di Giugiaro Architettura, trova forma nei vassoi asportabili, sempre realizzati interamente in fibra di carbonio, ed inseriti in guide all’interno della struttura rossa.

Non da ultimo la ricerca di Laurameroni si spinge fino al dettaglio della cerniera che, nascosta all’interno dell’anta, risulta invisibile lasciando libera l’anta.

Altri pezzi e novità, presentati da Laurameroni durante il Salone 2016, si potranno trovare visitando il suo sito o la pagina di fb “bedifferentbeunique”.

http://www.laurameroni.com/en#section_prodotti

www.laurameroni.com

Di Isabella Colombo

11/05/2016

 

 

Categories
Salone Mobile
No Comment

Leave a Reply

RELATED BY