Risveglia il “paninaro” che è in te: la scelta giusta per i tuoi acquisti second hand

Uno dei decenni più affascinanti del Novecento sta vivendo un nuovo splendore attraverso i suoi oggetti più iconici: in vendita sulla piattaforma online articoli autentici o ispirati agli anni ‘80 I “Fabulous’80s” sono tornati! Quel...

Uno dei decenni più affascinanti del Novecento sta vivendo un nuovo splendore attraverso i suoi oggetti più iconici: in vendita sulla piattaforma online articoli autentici o ispirati agli anni ‘80

“Fabulous’80s” sono tornati! Quel decennio di stravaganza, caratterizzato da colori accesi e brillanti e grandi innovazioni tecnologiche è sempre più in voga. 

Se nelle passerelle di tutto il mondo sono tornate maniche a sbuffo, blazer over size e pantaloni a vita alta, anche nella musica risuonano i ritmi nostalgici degli iconici vinili e in un mondo completamente digitale, torna la voglia di avere ricordi tangibili, grazie alle istantanee Polaroid.

Millennials e la Generazione Z sono cresciuti avendo come riferimento proprio questo stile ed oravogliono riscoprire “i magnifici anni ’80”, ripescando capi iconici in vecchi armadi oppure acquistando oggetti senza tempo. Un “tuffo nel passato” che non rispecchia soltanto una semplice scelta di moda, bensì un’idea di consumo ben precisa: gli Zillennials[1] sono sempre più attenti alla sostenibilità come tema chiave anche quando devono scegliere cosa acquistare. Per questo negli ultimi anni l’acquisto di oggetti usati è diventato un fenomeno globale, parte integrante delle abitudini quotidiane: il 90% degli under 40, infatti, lo pratica almeno occasionalmente e oltre la metà (52%) in modo regolare. [2]

Su Wallapop, piattaforma leader nella compravendita di prodotti second hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile, sono presenti diverse categorie merceologiche ed è possibile trovare tanti oggetti del passato ma anche articoli moderni che aspettano solo di essere venduti per riacquistare una nuova vita.

Nella categoria Moda & Accessori di Wallapop sono diverse le proposte che si possono trovare per ispirarsi ai trend anni ’80.  Oversize è stata la parola d’ordine di quel decennio e se si vuole tornare a vestire i panni dei famosi “paninari”, una giacca di jeans oversize o i classici piumini imbottiti dai colori vivaci, non possono mancare nel guardaroba. Per completare il look da paninaro, jeans a vita alta con risvoltino per mostrare le calze.

La moda “in rosa” degli anni ‘80 è stata caratterizzata da completi di giacca e pantalone per sottolineare sempre più l’empowerment femminile di quel tempo: ecco che assistiamo quindi ad un ritorno delle spalline delle giacche più strutturate, un vero comeback simbolo della “donna in carriera”.

In particolare, nell’ultimo mese nella categoria Moda & Accessori i capi maggiormente cercati dagli utenti sono stati:

  1. Cappotto da donna fucsia
  2. Borsa donna nera
  3. Stivali alti

Nelle altre categorie presenti sul sito troviamo che gli oggetti legati agli anni ’80 maggiormente ricercati sono:

  1. Marshall JCM 800  
  2. Orologio vintage
  3. Polaroid

Tutti capi e oggetti recenti ma che ricordano molto i trend anni ’80. Non solo nella moda, infatti, sono molti gli oggetti che hanno segnato con audacia e stravaganza i trend di quel decennio: le macchine fotografiche, che i giovani oggi tanto amano per avere ricordi tangibili da portare sempre con loro; video giochi e consolefumetti,gli iconici pupazzi dei Puffi e tanto altro.

Anche nella musica si sta assistendo a un forte ritorno al passato. I cantanti accompagnano l’uscita dei loro dischi con i classici e iconici vinili. I ragazzi d’oggi amano collezionarli e grazie a Wallapop sarà possibile ascoltarli grazie ai giradischi degli anni ’80 acquistabili sulla piattaforma.

Wallapop vuole quindi facilitare una forma di consumo più consapevole e sostenibile: comprare articoli usati permette agli utenti di ottenere quello di cui hanno bisogno a prezzi convenienti ma anche di sviluppare consapevolezza rispetto alla compravendita responsabile, allungando la vita dei prodotti ed evitando la loro sovrapproduzione.

Cosa aspettate a mettere in vendita gli oggetti anni 80 che non usate più? Le nuove generazioni sono pronte a regalargli una seconda vita!

Categories
evidenzafashion

RELATED BY